Identità cristiana, pietà e politica nella prima Inghilterra moderna

Identità cristiana, pietà e politica nella prima Inghilterra moderna (E. Stillman Robert)

Titolo originale:

Christian Identity, Piety, and Politics in Early Modern England

Contenuto del libro:

Questo libro mette in discussione l'adeguatezza dell'identificazione dell'identità religiosa con l'identità confessionale.

La Riforma ha complicato la questione dell'identità religiosa, soprattutto tra i cristiani per i quali la violenza confessionale in patria e le guerre religiose sul continente avevano reso visibile l'oscurità della confessionalizzazione. Robert E. Stillman esplora l'identità dei “cristiani senza nome” e la loro capacità di agire come attori culturali per recuperare le loro conseguenze sulla storia religiosa, politica e poetica della prima età moderna.

Stillman sostiene che le questioni di identità religiosa hanno dominato gli studi storici e letterari del primo periodo moderno per oltre un decennio. Ma il suo obiettivo non è quello di risolvere le controversie sull'identità religiosa della prima età moderna negoziando nuove definizioni di protestanti inglesi, cattolici o puritani “moderati” e “radicali”. Il suo obiettivo non è quello di risolvere le controversie sull'identità religiosa della prima età moderna negoziando nuove definizioni di protestanti inglesi, di cattolici, di puritani moderati e radicali, ma di comprendere la cultura che ha prodotto una gamma così eterogenea di credenti attraverso l'analisi di figure particolari, come Antonio del Corro, John Harington, Henry Constable e Aemilia Lanyer, che definirono la loro identità di pii rifiutando di assumere un'etichetta di parte per se stessi. Tutti i personaggi di questo studio hanno tentato, in quanto cristiani, di collocarsi al di là, tra o contro particolari confessioni per ragioni che mettono in risalto le motivazioni pie e ispirano un esame critico. Il desiderio di andare oltre le confessioni permise la nascita di nuove retoriche politiche che promettevano l'inclusione dell'intera gamma dei cristiani d'Inghilterra e acquistò particolare rilievo nel perseguimento di una Gran Bretagna ancora immaginaria. Identità cristiana, pietà e politica nella prima Inghilterra moderna è un libro che gli studiosi di letteratura della prima età moderna devono leggere. Interesserà anche gli studenti e gli studiosi di storia e religione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268200411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Identità cristiana, pietà e politica nella prima Inghilterra moderna - Christian Identity, Piety,...
Questo libro mette in discussione l'adeguatezza...
Identità cristiana, pietà e politica nella prima Inghilterra moderna - Christian Identity, Piety, and Politics in Early Modern England
Philip Sidney e la poetica del cosmopolitismo rinascimentale - Philip Sidney and the Poetics of...
La celebrazione delle finzioni letterarie come...
Philip Sidney e la poetica del cosmopolitismo rinascimentale - Philip Sidney and the Poetics of Renaissance Cosmopolitanism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)