Philip K. Dick e la filosofia: Gli androidi hanno spiriti affini?

Punteggio:   (4,7 su 5)

Philip K. Dick e la filosofia: Gli androidi hanno spiriti affini? (E. Wittkower D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Philip K. Dick e la filosofia” offre un'approfondita esplorazione dei temi filosofici presenti nelle opere di Dick, tracciando collegamenti tra i suoi scritti e varie idee filosofiche. I recensori hanno apprezzato la diversità dei saggi e l'accessibilità delle idee complesse sia per i fan dell'opera di Dick che per i nuovi arrivati. Tuttavia, alcuni esprimono la necessità di maggiore chiarezza e coerenza in alcuni saggi, nonché la preferenza per una maggiore attenzione agli aspetti letterari rispetto alle interpretazioni cinematografiche.

Vantaggi:

Saggi stimolanti che approfondiscono i temi filosofici delle opere di Philip K. Dick.

Svantaggi:

Offre una varietà di prospettive e approfondimenti da parte di diversi autori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Philip K. Dick and Philosophy: Do Androids Have Kindred Spirits?

Contenuto del libro:

Lo scrittore di fantascienza Philip K. Dick (1928-1982) è il gigante dell'immaginazione che sta dietro a tanta cultura popolare recente: sia i film direttamente basati sui suoi scritti, come Blade Runner (tratto dal romanzo Do Androids Dream of Electric Sheep? ), Total Recall, Minority Report e The Adjustment Bureau, sia i cult come A Scanner Darkly, Imposter, Next, Screamers e Paycheck, sia le opere che rivelano la sua potente influenza, come Matrix e Inception. Con l'attesa pubblicazione, nel 2011, del primo volume di Exegesis, il suo diario di visioni spirituali e indagini paranoiche, Dick sta rapidamente diventando un'importante influenza nel mondo della spiritualità popolare e del pensiero occulto.

In Philip K. Dick e la filosofia: Who Adjusts the Adjustment Bureau?, venti fan di Dick e pensatori professionisti si confrontano con le idee affascinanti e spaventose sollevate dalle strabilianti fantasie di Dick. Esiste un mondo alieno dietro la realtà quotidiana che viviamo? Se gli androidi possono passare per umani, devono essere considerati alla stregua degli uomini? Gli psicotici hanno intuizioni su una realtà mistica? La conoscenza del futuro ci libererebbe o ci renderebbe schiavi? Il volume include anche il racconto di Dick "Adjustment Team", da cui è tratto The Adjustment Bureau.

Philip K. Dick e la filosofia esplora le idee di Philip K. Dick nello stesso modo in cui lo ha fatto lui: con il desiderio sincero di comprendere la verità del mondo, ma senza equiparare falsamente la serietà a un'arida serietà. L'opera di Dick era ricca di presentazioni stravaganti e assurde delle più grandi sfide alla ragione e all'umanità - il paradosso, la futilità, la paranoia e il fallimento - e anche nei momenti più bui riusciva a mantenere una certa prospettiva e umorismo, come ad esempio nella scelta di chiamarsi "Horselover Fat" in VALIS, mentre racconta le sue personali epifanie religiose, le sue crisi e le sue manie. Con la stessa serietà, ci avviciniamo a Philip K. Dick come a un filosofo come noi: uno che ha scritto quasi interamente in esperimenti di pensiero e costruzioni di mondi semi-finzionali, ma che si è impegnato con molte delle più grandi questioni filosofiche della tradizione euro-americana.

Philip K. Dick e la filosofia ha molto da offrire sia ai fan seri che hanno letto molti dei suoi romanzi e racconti, sia a coloro che hanno imparato il suo nome solo di recente e si sono resi conto che la sua opera è stata l'ispirazione per diversi film famosi e stimolanti. La maggior parte dei capitoli inizia con uno o più film basati sugli scritti di Dick. Da qui, gli autori approfondiscono le questioni portando il punto di vista dei filosofi e l'opera scritta di Dick. Il libro invita il lettore con una familiarità casuale con Dick a conoscere la sua opera e invita il lettore con poca familiarità con la filosofia a saperne di più. Allo stesso tempo, si offrono nuove prospettive e connessioni e interpretazioni stimolanti anche per i fan più accaniti di Dick, anche se non si parla mai solo agli "addetti ai lavori".

Per massimizzare l'interesse del pubblico, il libro affronta in modo preponderante i film più conosciuti e quelli con il più significativo seguito di fan: Blade Runner, Total Recall, Minority Report, A Scanner Darkly e The Adjustment Bureau. Oltre a questi "cinque grandi" film, alcuni capitoli trattano i suoi ultimi romanzi, in particolare VALIS, che hanno un loro significativo seguito di culto. Ci sono anche capitoli che trattano di racconti e romanzi di cui è in programma l'adattamento: Radio Free Albemuth (film completato, in attesa di distribuzione), The Man in the High Castle (in fase di sviluppo da parte di Ridley Scott per una miniserie della BBC) e "King of the Elves" (Disney, uscita prevista nel 2012).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812697346
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Philip K. Dick e la filosofia: Gli androidi hanno spiriti affini? - Philip K. Dick and Philosophy:...
Lo scrittore di fantascienza Philip K. Dick...
Philip K. Dick e la filosofia: Gli androidi hanno spiriti affini? - Philip K. Dick and Philosophy: Do Androids Have Kindred Spirits?
Il gioco di Ender e la filosofia: Il genocidio è un gioco da ragazzi - Ender's Game and Philosophy:...
Ender's Game, il pluripremiato romanzo di Orson...
Il gioco di Ender e la filosofia: Il genocidio è un gioco da ragazzi - Ender's Game and Philosophy: Genocide Is Child's Play
Cosa penserebbe Platone? 200+ domande filosofiche che potrebbero cambiare la vostra vita - What...
Avvicinatevi a risolvere le incertezze della...
Cosa penserebbe Platone? 200+ domande filosofiche che potrebbero cambiare la vostra vita - What Would Plato Think?: 200+ Philosophical Questions That Could Change Your Life
Facebook e filosofia: Cosa ti passa per la testa? - Facebook and Philosophy: What's on Your...
Esplora il significato di Facebook per noi e per le...
Facebook e filosofia: Cosa ti passa per la testa? - Facebook and Philosophy: What's on Your Mind?
Mr. Monk e la filosofia: Il curioso caso del detective difettoso - Mr. Monk and Philosophy: The...
Organizzato in modo ordinato, Il signor Monk e la...
Mr. Monk e la filosofia: Il curioso caso del detective difettoso - Mr. Monk and Philosophy: The Curious Case of the Defective Detective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)