Il gioco di Ender e la filosofia: Il genocidio è un gioco da ragazzi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il gioco di Ender e la filosofia: Il genocidio è un gioco da ragazzi (E. Wittkower D.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi filosofici che analizzano le ambiguità morali e le motivazioni dei personaggi di “Ender's Game”. Molti lettori lo hanno trovato perspicace e divertente, apprezzando la profondità che ha aggiunto alla loro comprensione dei personaggi e dei temi. Tuttavia, alcuni hanno notato che, sebbene i saggi siano stimolanti, a volte hanno avuto la sensazione di un'eccessiva analisi del testo.

Vantaggi:

Ampia copertura di materiale filosofico, facile da leggere, approfondisce le motivazioni dei personaggi, potrebbe essere utilizzato nei corsi di filosofia, contiene eccellenti articoli sulle ambiguità morali.

Svantaggi:

Manca di una base sufficiente di riferimenti filosofici, alcuni saggi possono pensare troppo al materiale di partenza, le controversie sulle opinioni personali dell'autore possono influenzare la percezione dell'opera.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ender's Game and Philosophy: Genocide Is Child's Play

Contenuto del libro:

Ender's Game, il pluripremiato romanzo di Orson Scott Card del 1985, è stato scoperto e riscoperto da generazioni di appassionati di fantascienza, tanto da essere adottato come lettura dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti.

Ender's Game e i suoi sequel esplorano temi ricchi - la violenza e la crudeltà dei bambini, il ruolo dell'empatia in guerra e l'equilibrio tra la dignità individuale e il bene sociale - con elementi avvincenti di una storia di crescita. Ender's Game e la filosofia riunisce oltre 30 filosofi per affrontare un'ampia discussione su temi quali: la giustificabilità degli attacchi preventivi; come la violenza disconnessa e spassionata di Ender si rifletta nell'odierna guerra con i droni; se il fine di salvare la specie possa giustificare i mezzi più brutali; la giustificabilità delle bugie e degli inganni in tempo di guerra e come le scuole militari producano una formazione alla virtù.

Gli autori di Ender's Game e la filosofia sfidano i lettori a confrontarsi con le sfide che Ender's Game presenta, portando nuovi spunti di riflessione sull'idea di guerra giusta, sulle virtù del soldato, sulla natura dell'infanzia e sul lavoro serio del gioco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812698343
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Philip K. Dick e la filosofia: Gli androidi hanno spiriti affini? - Philip K. Dick and Philosophy:...
Lo scrittore di fantascienza Philip K. Dick...
Philip K. Dick e la filosofia: Gli androidi hanno spiriti affini? - Philip K. Dick and Philosophy: Do Androids Have Kindred Spirits?
Il gioco di Ender e la filosofia: Il genocidio è un gioco da ragazzi - Ender's Game and Philosophy:...
Ender's Game, il pluripremiato romanzo di Orson...
Il gioco di Ender e la filosofia: Il genocidio è un gioco da ragazzi - Ender's Game and Philosophy: Genocide Is Child's Play
Cosa penserebbe Platone? 200+ domande filosofiche che potrebbero cambiare la vostra vita - What...
Avvicinatevi a risolvere le incertezze della...
Cosa penserebbe Platone? 200+ domande filosofiche che potrebbero cambiare la vostra vita - What Would Plato Think?: 200+ Philosophical Questions That Could Change Your Life
Facebook e filosofia: Cosa ti passa per la testa? - Facebook and Philosophy: What's on Your...
Esplora il significato di Facebook per noi e per le...
Facebook e filosofia: Cosa ti passa per la testa? - Facebook and Philosophy: What's on Your Mind?
Mr. Monk e la filosofia: Il curioso caso del detective difettoso - Mr. Monk and Philosophy: The...
Organizzato in modo ordinato, Il signor Monk e la...
Mr. Monk e la filosofia: Il curioso caso del detective difettoso - Mr. Monk and Philosophy: The Curious Case of the Defective Detective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)