Peter Lindbergh. sulla fotografia di moda. 40a Ed.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Peter Lindbergh. sulla fotografia di moda. 40a Ed. (Peter Lindbergh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una potente collezione di fotografie di moda in bianco e nero di Peter Lindbergh, celebrato per la sua alta qualità e autenticità emotiva. Mentre molti recensori ne lodano l'impatto visivo e le dimensioni compatte come vantaggio per una visione casuale, altri esprimono disappunto per il formato ridotto, i potenziali danni all'arrivo e il desiderio di un contesto narrativo aggiuntivo.

Vantaggi:

Fotografie di alta qualità
di grande impatto visivo
compatta e facile da esporre
contiene una potente collezione del lavoro di Lindbergh
eccellente per l'ispirazione
ben curata.

Svantaggi:

Il formato ridotto potrebbe non mettere in mostra il lavoro in modo efficace
alcuni libri sono arrivati danneggiati
manca un contesto narrativo per accompagnare le immagini
difficile da aprire a causa di problemi di cucitura.

(basato su 105 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Peter Lindbergh. on Fashion Photography. 40th Ed.

Contenuto del libro:

Nel 1988, su una spiaggia di Malibu, Peter Lindbergh scattò la serie White Shirts, immagini ormai note in tutto il mondo. Semplici ma fondamentali, le fotografie ci hanno fatto conoscere Linda Evangelista, Christy Turlington, Rachel Williams, Karen Alexander, Tatjana Patitz ed Estelle Lef bure. Questo segnò l'inizio di un'epoca che ridefinì la bellezza e Lindbergh avrebbe modificato il panorama della fotografia di moda per i decenni successivi.

Questa edizione raccoglie più di 300 immagini di quarant'anni di carriera di Lindbergh. Il volume ripercorre le inflessioni cinematografiche e l'approccio umanistico del fotografo tedesco, che ha prodotto immagini al tempo stesso seducenti e introspettive.

Nel 1980 Rei Kawakubo chiese a Lindbergh di realizzare una campagna Commes des Gar ons, una delle sue prime incursioni nella fotografia commerciale. Kawakubo gli diede carta bianca. Gli anni successivi hanno portato a collaborazioni con i nomi più venerati della moda e sono sfociati in un rapporto di reciproca venerazione; il rispetto di Lindbergh per alcuni dei più grandi stilisti del nostro tempo è palpabile nei suoi ritratti. Tra gli altri, Azzedine Ala a, Giorgio Armani, Alber Elbaz, John Galliano, Jean Paul Gaultier, Karl Lagerfeld, Thierry Mugler, Yves Saint Laurent, Jil Sander e Yohji Yamamoto.

Ampiamente considerato un pioniere nel suo campo, Lindbergh si è sottratto agli standard di bellezza del settore, celebrando invece l'essenza e l'individualità dei suoi soggetti. È stato determinante per l'ascesa di modelle come Kate Moss, Naomi Campbell, Linda Evangelista, Cindy Crawford, Mariacarla Boscono, Lara Stone, Claudia Schiffer, Amber Valletta, Nadja Auermann e Kristen McMenamy.

Il raggio d'azione di Lindbergh si estende anche a Hollywood e oltre: Cate Blanchett, Charlotte Rampling, Richard Gere, Isabelle Huppert, Nicole Kidman, Madonna, Brad Pitt, Catherine Deneuve e Jeanne Moreau compaiono nelle sue opere. Dall'immagine scelta da Anna Wintour come copertina del suo primo numero di Vogue al leggendario scatto di Tina Turner sulla Torre Eiffel, in una fotografia di Lindbergh non sono mai gli abiti, la celebrità o il glamour ad essere al centro della scena. Ogni immagine trasmette l'umanità del soggetto con una serena malinconia che è unica e inconfondibile per Lindbergh.

Fin dall'inizio della sua carriera, Lindbergh era noto nel mondo dell'arte contemporanea, dove le sue fotografie venivano esposte nelle gallerie molto prima di apparire nelle riviste. Questa edizione presenta un'introduzione aggiornata, adattata da un'intervista del 2016, che permette di dare uno sguardo dietro l'obiettivo di Lindbergh, in cui il fotografo racconta le sue prime collaborazioni, il tenue rapporto tra arte commerciale e arte raffinata e il potere della narrazione.

Informazioni sulla serie.

TASCHEN compie 40 anni Da quando abbiamo iniziato il nostro lavoro di archeologi culturali nel 1980, TASCHEN è diventata sinonimo di editoria accessibile, aiutando i topi di biblioteca di tutto il mondo a curare la propria biblioteca di arte, antropologia e afrodisia a un prezzo imbattibile. Oggi celebriamo 40 anni di libri incredibili rimanendo fedeli al nostro credo aziendale. La serie 40 presenta nuove edizioni di alcune delle stelle del nostro programma, ora più compatte, dal prezzo più contenuto e realizzate con lo stesso impegno per una produzione impeccabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836582506
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Peter Lindbergh. sulla fotografia di moda. 40a Ed. - Peter Lindbergh. on Fashion Photography. 40th...
Nel 1988, su una spiaggia di Malibu, Peter...
Peter Lindbergh. sulla fotografia di moda. 40a Ed. - Peter Lindbergh. on Fashion Photography. 40th Ed.
Peter Lindbergh: Immagini di donne - Peter Lindbergh: Images of Women
Peter Lindbergh, uno dei più importanti fotografi di moda del mondo, celebra le forme...
Peter Lindbergh: Immagini di donne - Peter Lindbergh: Images of Women
Peter Lindbergh. Ombre sul muro - Peter Lindbergh. Shadows on the Wall
"Ciò che è semplicemente bello mi ha sempre annoiato. Mi interessa ciò che è potente...
Peter Lindbergh. Ombre sul muro - Peter Lindbergh. Shadows on the Wall

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)