Peste, pestilenze e pandemie: Voci dalla storia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Peste, pestilenze e pandemie: Voci dalla storia (Peter Furtado)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva storica sulle varie pestilenze, con testimonianze di persone che le hanno vissute in prima persona. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato l'inclusione di racconti personali che offrono un'idea dell'esperienza umana durante questi periodi, alcuni hanno trovato ripetitiva l'abbondanza di estratti simili e la struttura generale del libro è risultata disarticolata.

Vantaggi:

Il libro offre coinvolgenti testimonianze di prima mano e descrizioni dettagliate delle varie pestilenze. Illustra con successo la progressione delle conoscenze mediche e delle esperienze umane durante questi periodi, creando una narrazione affascinante e talvolta straziante. È particolarmente apprezzato dai lettori interessati ai resoconti storici delle malattie.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano noiosa la ripetizione di voci e temi simili all'interno dei capitoli, con conseguente difficoltà a superare il libro. C'è il desiderio di avere informazioni più equilibrate piuttosto che un numero eccessivo di estratti. Inoltre, la struttura disarticolata del libro e la mancanza di profondità in alcune sezioni possono frustrare i lettori che cercano un'esplorazione più coesa e approfondita degli argomenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Plague, Pestilence and Pandemic: Voices from History

Contenuto del libro:

La peste, le pestilenze e le pandemie fanno parte della storia dell'uomo fin dalle origini e si riflettono nell'arte e nella scrittura in ogni momento. L'umanità ha sempre lottato contro le malattie e le esperienze di città e paesi diversi sono state confrontate e messe in relazione per migliaia di anni.

Molti grandi autori hanno pubblicato le loro testimonianze oculari e le storie dei sopravvissuti ai grandi contagi del passato. Quando il grande viaggiatore musulmano Ibn Battuta visitò Damasco nel 1348 durante la grande peste che uccise metà della popolazione, scrisse tutto ciò che vide. Riferì: “Dio alleggerì la loro afflizione; infatti il numero di morti in un solo giorno a Damasco non raggiunse i 2.000, mentre al Cairo raggiunse la cifra di 24.000 al giorno”. Dalle piaghe dell'antico Egitto registrate nella Genesi a quelle come la peste nera che devastò l'Europa nel Medioevo, dall'influenza spagnola del 1918 alla pandemia di Covid-19 del nostro secolo, questa antologia contiene testimonianze affascinanti.

Il curatore Peter Furtado pone l'esperienza umana al centro di queste storie, comprendendo che il modo in cui le persone hanno risposto alle crisi sanitarie nel corso dei secoli è uno specchio delle nostre azioni ed esperienze. Plague, Pestilence and Pandemic include scritti provenienti da tutto il mondo e mette in evidenza le risposte emotive condivise alle pandemie: dalla rabbia, alla disperazione, all'umorismo nero, allo strazio, fino alla speranza che tutto sia finito. Collegando questi momenti della storia, questo libro colloca le nostre reazioni alla pandemia Covid-19 all'interno della più lunga storia umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780500296134
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzioni: Come hanno cambiato la storia e cosa significano oggi - Revolutions: How They Changed...
Che sia perché la loro retorica - "libertà,...
Rivoluzioni: Come hanno cambiato la storia e cosa significano oggi - Revolutions: How They Changed History and What They Mean Today
Peste, pestilenze e pandemie: Voci dalla storia - Plague, Pestilence and Pandemic: Voices from...
La peste, le pestilenze e le pandemie fanno parte...
Peste, pestilenze e pandemie: Voci dalla storia - Plague, Pestilence and Pandemic: Voices from History
Storie di nazioni: Come sono state forgiate le loro identità - Histories of Nations: How Their...
Le storie globali tendono a essere scritte dal...
Storie di nazioni: Come sono state forgiate le loro identità - Histories of Nations: How Their Identities Were Forged
I quaccheri - Quakers
Piccola setta di meno di 20.000 persone nel Regno Unito e di circa 100.000 negli Stati Uniti, i quaccheri hanno prodotto un numero sproporzionato di eminenti...
I quaccheri - Quakers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)