I quaccheri

Punteggio:   (2,2 su 5)

I quaccheri (Peter Furtado)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono un'opinione contrastante sul libro, sottolineandone sia l'accessibilità che le intuizioni storiche, accanto a critiche significative riguardanti i pregiudizi e le imprecisioni percepite. Il libro funge da breve introduzione al quaccherismo, ma sembra propendere pesantemente per le interpretazioni liberali, il che potrebbe allontanare alcuni lettori che conoscono o sostengono gli aspetti più tradizionali della fede.

Vantaggi:

Lettura veloce con fatti storici, facile da seguire, poco costosa su Kindle, fornisce una visione del quaccherismo liberale.

Svantaggi:

Visione obliqua che si concentra principalmente sul quaccherismo liberale, potenziale travisamento del quaccherismo che porta a etichettarlo come una setta, e contiene imprecisioni, come errori nei resoconti storici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quakers

Contenuto del libro:

Piccola setta di meno di 20.000 persone nel Regno Unito e di circa 100.000 negli Stati Uniti, i quaccheri hanno prodotto un numero sproporzionato di eminenti pensatori, scienziati e uomini d'affari, e i loro insegnamenti hanno avuto un'ampia influenza e sono diventati mainstream. Meglio conosciuti come pacifisti, i quaccheri sono sempre stati all'avanguardia nella giustizia sociale e nella risoluzione dei conflitti, un tempo leader del movimento abolizionista in tre continenti e, più recentemente, protagonisti della pacificazione internazionale e della lotta alla povertà globale.

Questo libro è un affascinante approfondimento sulla religione, la filosofia, la cultura distintiva dei Quaccheri e il loro posto nella storia. Con radici nel XVII secolo e le intuizioni di George Fox, i Quaccheri hanno una fede fondamentale nell'esperienza diretta di Dio attraverso il semplice ascolto in silenzio, senza bisogno di sacerdoti, gerarchie, sacramenti o altri rituali, un impegno assoluto a lavorare per la pace e si sono guadagnati una reputazione di onestà e franchezza che li ha aiutati a costruire imprese di successo nel XVIII e XIX secolo.

Come molte sette religiose, anche i quaccheri hanno subito persecuzioni religiose e, all'indomani della guerra civile inglese, sono fuggiti in America per ottenere la libertà religiosa, fondando infine la colonia della Pennsylvania nel 1681 come rifugio per i quaccheri. Oggi i quaccheri camminano su una linea intrigante tra le loro solenni e profonde convinzioni religiose e la sfida di impegnarsi attivamente nel mondo moderno, cercando di migliorare le circostanze e, secondo le parole del loro fondatore, di "camminare allegramente sul mondo, rispondendo a quello di Dio in ognuno".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780747812500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rivoluzioni: Come hanno cambiato la storia e cosa significano oggi - Revolutions: How They Changed...
Che sia perché la loro retorica - "libertà,...
Rivoluzioni: Come hanno cambiato la storia e cosa significano oggi - Revolutions: How They Changed History and What They Mean Today
Peste, pestilenze e pandemie: Voci dalla storia - Plague, Pestilence and Pandemic: Voices from...
La peste, le pestilenze e le pandemie fanno parte...
Peste, pestilenze e pandemie: Voci dalla storia - Plague, Pestilence and Pandemic: Voices from History
Storie di nazioni: Come sono state forgiate le loro identità - Histories of Nations: How Their...
Le storie globali tendono a essere scritte dal...
Storie di nazioni: Come sono state forgiate le loro identità - Histories of Nations: How Their Identities Were Forged
I quaccheri - Quakers
Piccola setta di meno di 20.000 persone nel Regno Unito e di circa 100.000 negli Stati Uniti, i quaccheri hanno prodotto un numero sproporzionato di eminenti...
I quaccheri - Quakers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)