Pessoa: Una biografia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Pessoa: Una biografia (Richard Zenith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Fernando Pessoa di Richard Zenith è stata apprezzata per la profondità della ricerca, la leggibilità e il contesto storico. Tuttavia, la qualità fisica del libro è stata criticata, in particolare per la rilegatura e la qualità della carta, che pregiudica l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Biografia incredibilmente dettagliata e ben studiata, offre approfondimenti significativi sulla storia portoghese, scritta in modo eccellente, cattura l'essenza della vita e dell'opera di Pessoa, narrazione coinvolgente e piacevole.

Svantaggi:

Scarsa qualità fisica del libro, compresi i problemi di rilegatura e l'uso di carta fragile, assenza di poesie di Pessoa in lingua originale.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pessoa: A Biography

Contenuto del libro:

A quasi un secolo dalla sua straziante morte, il poeta portoghese Fernando Pessoa (1888-1935) rimane uno degli scrittori più enigmatici. Credendo di poter fare "nei sogni più di Napoleone", ma perseguitato dallo spettro della follia ereditaria, Pessoa inventò decine di alter ego, o "eteronimi", con i cui nomi scrisse in portoghese, inglese e francese. Non sorprende che questo "scrittore più multiforme" (Guardian) sia a lungo sfuggito a un biografo definitivo, ma il rinomato traduttore e studioso di Pessoa Richard Zenith ha trovato il suo partner.

Relativamente sconosciuto in vita, Pessoa era quasi destinato all'oblio letterario quando l'arco della sua vita ultraterrena si è piegato, improvvisamente e improbabilmente, verso la grandezza, con la scoperta di circa 25.000 carte inedite lasciate in un grande baule di legno. Attingendo a questo vasto archivio di fonti e alle lettere inedite della famiglia, e inquadrando abilmente la vita del poeta nel contesto delle correnti nazionaliste della storia europea del XX secolo, Zenith rivela finalmente le vere profondità dell'immaginazione e del genio letterario di Pessoa.

Così come il premio Nobel Jos Saramago ha dato vita a un singolo eteronimo in L'anno della morte di Ricardo Reis, Zenith traccia le storie di quasi tutte le personalità immaginarie di Pessoa, dimostrando come fossero proiezioni, spin-off o metamorfosi di Pessoa stesso. Uomo solitario che ebbe una sola relazione amorosa, in definitiva platonica, Pessoa usò i suoi scritti e quelli dei suoi eteronimi per esplorare le questioni della sessualità, per cercare ossessivamente la verità spirituale e per tentare di tracciare una strada per il futuro di un Portogallo benestante e politicamente agitato.

Sebbene preferisse il mondo della sua mente, Pessoa era comunque un uomo dei luoghi che abitava, tra cui non solo Lisbona ma anche Durban, in Sudafrica, dove trascorse nove anni da bambino. Zenith ricostruisce il dramma dell'adolescenza di Pessoa - quando emersero i primi eteronimi - e i suoi tentativi di sopravvivere come traduttore ed editore. Zenith ci presenta anche la cerchia di amici bohémien di Pessoa e Ophelia Quieroz, con la quale scambiò numerose lettere d'amore. Pessoa rivela con altrettanta forza l'impegno incrollabile del poeta nel difendere gli scrittori omosessuali i cui libri erano stati banditi, nonché la sua coraggiosa opposizione a Salazar, il dittatore portoghese, verso la fine della sua vita. In una prosa straordinaria e magistrale, Zenith contestualizza i risultati letterari postumi di Pessoa, in particolare la sua opera più famosa, Il libro dell'inquietudine.

Capolavoro della letteratura moderna, Pessoa immortala contemporaneamente la vita di un maestro della letteratura e conferma il potere duraturo dell'opera di Pessoa di parlare in modo profetico alla disconnessione del nostro mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324092391
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pessoa: Una biografia - Pessoa: A Biography
Ottantacinque anni dopo la sua straziante morte in un angusto appartamento di Lisbona, dove lasciò più di 25.000 fogli...
Pessoa: Una biografia - Pessoa: A Biography
Cantigas: Poesie del trovatore galiziano-portoghese - Cantigas: Galician-Portuguese Troubadour...
Un volume bilingue che svela un intrigante mondo...
Cantigas: Poesie del trovatore galiziano-portoghese - Cantigas: Galician-Portuguese Troubadour Poems
Cantigas: Poesie del trovatore galiziano-portoghese - Cantigas: Galician-Portuguese Troubadour...
Un volume bilingue che svela un intrigante mondo...
Cantigas: Poesie del trovatore galiziano-portoghese - Cantigas: Galician-Portuguese Troubadour Poems
Pessoa - Una vita sperimentale - Pessoa - An Experimental Life
LIBRO DELL'ANNO 2021 DEL NEW STATESMANUna rivelazione. È improbabile che una scoperta...
Pessoa - Una vita sperimentale - Pessoa - An Experimental Life
28 poeti portoghesi: Antologia bilingue - 28 Portuguese Poets: A Bilingual Anthology
Questa importante antologia bilingue, con le traduzioni in inglese di...
28 poeti portoghesi: Antologia bilingue - 28 Portuguese Poets: A Bilingual Anthology
Pessoa: Una biografia - Pessoa: A Biography
A quasi un secolo dalla sua straziante morte, il poeta portoghese Fernando Pessoa (1888-1935) rimane uno degli scrittori...
Pessoa: Una biografia - Pessoa: A Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)