Pesce d'aprile

Punteggio:   (3,7 su 5)

Pesce d'aprile (Josip Novakovich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Josip Novakovich, “Pesce d'aprile”, esplora la vita di Ivan Dolinar attraverso una miscela unica di umorismo, pathos e assurdità, sullo sfondo della complessa storia dei Balcani. La narrazione intreccia i temi dell'identità, della cultura e delle assurde realtà della vita, in particolare durante la guerra in Jugoslavia.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per l'umorismo avvincente, le immagini vivide e il personaggio ben sviluppato di Ivan Dolinar. Molti recensori sottolineano la miscela unica di assurdità e tragedia e la capacità del libro di evocare emozioni profonde, fornendo al contempo spunti di riflessione sull'esperienza umana. Lo stile di scrittura di Novakovich è spesso descritto come chiaro, coinvolgente e ricorda le grandi figure letterarie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro lento o a volte poco chiaro, mettendo in dubbio la sua direzione. Sono state menzionate potenziali difficoltà di traduzione che hanno influito sulla bellezza della narrazione. Alcune recensioni hanno indicato che il libro potrebbe non essere apprezzato da tutti, in particolare da coloro che non hanno familiarità con il contesto storico o con lo stile dell'autore.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

April Fool's Day

Contenuto del libro:

Ivan Dolinar nasce nella Jugoslavia di Tito il giorno del pesce d'aprile del 1948: l'inizio di una vita che deraglierà a causa del ritorno delle buone intenzioni in un mondo di propaganda e paranoia. All'età di diciannove anni, uno scherzo innocente interrompe la carriera medica del giovane croato e lo fa finire in un famigerato campo di lavoro. Rilasciato alla vigilia della guerra civile, Ivan viene arruolato nell'esercito sbagliato, diventando una pedina in un conflitto assurdo in cui le regole e le lealtà cambiano bruscamente e senza preavviso. Ma anche in un mondo impazzito, una linea d'azione rimane eminentemente sana: la sopravvivenza.

Raccontato con uno humour pungente e una profonda tenerezza, Pesce d'aprile è sia una devastante satira politica che una parodia tagliente della guerra.

--Kirkus Reviews, con stelle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060583989
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pesce d'aprile - April Fool's Day
Ivan Dolinar nasce nella Jugoslavia di Tito il giorno del pesce d'aprile del 1948: l'inizio di una vita che deraglierà a causa del ritorno delle...
Pesce d'aprile - April Fool's Day
Infedeltà: Storie di guerra e di lussuria - Infidelities: Stories of War and Lust
Tragicommedia di altissimo livello, questa raccolta stellare è la...
Infedeltà: Storie di guerra e di lussuria - Infidelities: Stories of War and Lust
Laboratorio di scrittura narrativa: Gli elementi chiave di un laboratorio di scrittura: Istruzioni...
Padroneggiare gli elementi del laboratorio di...
Laboratorio di scrittura narrativa: Gli elementi chiave di un laboratorio di scrittura: Istruzioni chiare, illustrazione di opere contemporanee e classiche, testi innovativi. - Fiction Writer's Workshop: The Key Elements of a Writing Workshop: Clear Instruction, Illustrated by Contemporary and Classic Works, Innovative E
Macerie di rubli - Rubble of Rubles
Dal finalista del Man Booker International Prize Josip Novakovich arriva un romanzo satirico con i denti, un racconto della Russia dei...
Macerie di rubli - Rubble of Rubles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)