Persone straordinarie e ordinarie: Memorie di famiglia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Persone straordinarie e ordinarie: Memorie di famiglia (Condoleezza Rice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Condoleezza Rice, “Una famiglia americana”, offre un sentito omaggio ai suoi genitori e riflette sul suo viaggio da una Birmingham segregata durante il movimento per i diritti civili fino a diventare una figura politica di grande successo. Il libro di memorie è stato apprezzato per lo stile di scrittura accattivante, il contenuto informativo e le intuizioni personali, oltre a fornire uno sguardo sincero sulle dinamiche familiari e sulle sfide della società.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e informativo, con un'attenzione particolare all'importanza del sostegno della famiglia. Offre spunti personali per crescere durante eventi storici significativi, evidenziando i sacrifici compiuti dai suoi genitori. I lettori apprezzano lo stile colloquiale, che rende facile entrare in contatto con la sua storia. Molti l'hanno trovato stimolante e illuminante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che ci fossero troppe affermazioni autoreferenziali sul “me”, indicando una possibile eccessiva enfasi sui suoi risultati individuali. Alcune recensioni hanno parlato di una percezione di parzialità negli aspetti politici del libro, citando il disagio per la sua fedeltà all'amministrazione Bush. Alcuni hanno notato che il design anticonvenzionale delle pagine del libro è stato giudicato fuori luogo.

(basato su 231 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Extraordinary, Ordinary People: A Memoir of Family

Contenuto del libro:

Questa è la storia di Condoleezza Rice che non è mai stata raccontata, non quella di un leader mondiale ultra-acclamato, ma di una bambina - e di una giovane donna - che cerca di trovare il suo posto in un mondo a volte ostile, di due genitori eccezionali e di una famiglia e una comunità allargate che hanno fatto la differenza.

Condoleezza Rice ha eccelso come diplomatica, scienziata politica e pianista da concerto. I suoi successi vanno dal contribuire a supervisionare il crollo del comunismo in Europa e il declino dell'Unione Sovietica, al lavoro per proteggere il Paese dopo l'11 settembre, fino a diventare solo la seconda donna - e la prima donna di colore - a ricoprire la carica di Segretario di Stato.

Ma fino all'età di 25 anni non ha mai imparato a nuotare, perché quando era una bambina a Birmingham, in Alabama, il commissario per la sicurezza pubblica Bull Connor decise che avrebbe preferito chiudere le piscine della città piuttosto che permettere l'accesso ai cittadini neri.

Per tutti gli anni Cinquanta, la classe media nera di Birmingham riuscì in gran parte a isolare i propri figli dagli effetti più corrosivi del razzismo, fornendo molteplici sistemi di sostegno per garantire che la generazione successiva vivesse meglio della precedente. Ma nel 1963 Birmingham era diventata un ambiente in cui ci si aspettava che i neri tenessero la testa bassa e facessero ciò che veniva detto loro, o che affrontassero conseguenze violente. Quella primavera due bombe esplosero nel quartiere di Rice in mezzo a una serie di agghiaccianti attacchi del Klu Klux Klan. Mesi dopo, quattro ragazze persero la vita in un attentato particolarmente violento.

Come ha fatto la Rice a ottenere ciò che ha fatto alla fine?

Il padre John, ministro ed educatore, le ha trasmesso l'amore per lo sport e la politica. La madre, insegnante, ha sviluppato la passione di Condoleezza per il pianoforte e l'ha esposta alle belle arti. Da entrambi la Rice ha imparato il valore della fede di fronte alle difficoltà e l'importanza di dare il proprio contributo alla comunità. La feroce riluttanza dei suoi genitori a porre limiti la spinse verso le venerabili sale dell'Università di Stanford, dove salì rapidamente di grado fino a diventare il secondo in comando dell'università. Esperta di questioni sovietiche e dell'Europa orientale, ha svolto un ruolo di primo piano nella politica degli Stati Uniti quando la cortina di ferro è caduta e l'Unione Sovietica si è disintegrata. Meno di dieci anni dopo, all'apice delle contestatissime elezioni presidenziali del 2000, ricevette l'emozionante notizia - poco prima della morte del padre - che sarebbe salita alla Casa Bianca come prima donna consigliere per la sicurezza nazionale.

Tanto a suo agio nel descrivere momenti familiari spensierati quanto nel ricordare la struggente battaglia contro il cancro della madre e la sfida inebriante di affrontare i leader sovietici, la Rice non si trattiene in questo racconto straordinariamente candido.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307888471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

No Higher Honor: Memorie dei miei anni a Washington - No Higher Honor: A Memoir of My Years in...
Da una delle donne più ammirate al mondo, l'ex...
No Higher Honor: Memorie dei miei anni a Washington - No Higher Honor: A Memoir of My Years in Washington
Nessun onore più alto - No Higher Honour
Da una delle donne più ammirate al mondo, l'ex Consigliere per la Sicurezza Nazionale e Segretario di Stato Condoleezza Rice...
Nessun onore più alto - No Higher Honour
Democrazia: Storie del lungo cammino verso la libertà - Democracy: Stories from the Long Road to...
Dall'ex Segretario di Stato e autore di...
Democrazia: Storie del lungo cammino verso la libertà - Democracy: Stories from the Long Road to Freedom
Rischio politico: come le imprese e le organizzazioni possono anticipare l'insicurezza globale -...
Dall'autrice di bestseller del New York Times ed...
Rischio politico: come le imprese e le organizzazioni possono anticipare l'insicurezza globale - Political Risk: How Businesses and Organizations Can Anticipate Global Insecurity
Persone straordinarie e ordinarie: Memorie di famiglia - Extraordinary, Ordinary People: A Memoir of...
Questa è la storia di Condoleezza Rice che non è...
Persone straordinarie e ordinarie: Memorie di famiglia - Extraordinary, Ordinary People: A Memoir of Family
Democrazia: storie dal lungo cammino verso la libertà - Democracy: Stories from the Long Road to...
Dall'ex Segretario di Stato e autore di...
Democrazia: storie dal lungo cammino verso la libertà - Democracy: Stories from the Long Road to Freedom
L'Unione Sovietica e l'esercito cecoslovacco, 1948-1983: una fedeltà incerta - The Soviet Union and...
Questo studio sulle tensioni del clientelismo...
L'Unione Sovietica e l'esercito cecoslovacco, 1948-1983: una fedeltà incerta - The Soviet Union and the Czechoslovak Army, 1948-1983: Uncertain Allegiance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)