No Higher Honor: Memorie dei miei anni a Washington

Punteggio:   (4,6 su 5)

No Higher Honor: Memorie dei miei anni a Washington (Condoleezza Rice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Condoleezza Rice “No Higher Honor” è un resoconto dettagliato e perspicace delle sue esperienze come consigliere per la sicurezza nazionale e segretario di Stato durante l'amministrazione di George W. Bush. Il libro copre eventi significativi a livello mondiale e offre una prospettiva personale sulla definizione delle politiche, mettendo in evidenza il suo rigore intellettuale e le sue candide riflessioni su varie questioni.

Vantaggi:

Il libro di memorie offre uno sguardo candido, onesto e personale sulle sfide dei negoziati diplomatici, sulla complessità delle decisioni di politica estera e sul peso emotivo dei ruoli di leadership, in particolare dopo l'11 settembre. I lettori apprezzano i suoi resoconti dettagliati, le sue intuizioni su eventi significativi e la sua prospettiva unica di giovane donna nera che ricopre un'alta carica. La scrittura è evocativa, coinvolgente e spesso stimolante, il che lo rende una risorsa preziosa per comprendere la presidenza Bush e la politica estera moderna.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro lungo e a volte noioso, soprattutto per la sua natura dettagliata. Sono state espresse preoccupazioni per la mancanza di obiettività, in particolare per quanto riguarda l'ammirazione per Colin Powell e la rappresentazione delle controversie. Inoltre, sebbene il libro fornisca un'analisi approfondita, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse il fascino personale presente nelle sue opere precedenti.

(basato su 319 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Higher Honor: A Memoir of My Years in Washington

Contenuto del libro:

Da una delle donne più ammirate al mondo, l'ex Consigliere per la Sicurezza Nazionale e Segretario di Stato Condoleezza Rice racconta la sua avvincente storia di otto anni di servizio ai più alti livelli del governo. Nella sua posizione di capo diplomatico americano, la Rice ha viaggiato quasi ininterrottamente in tutto il mondo, cercando un terreno comune tra nemici a volte acerrimi, forgiando un accordo su questioni divisive e compilando un notevole record di risultati.

Nativa di Birmingham, Alabama, che ha superato il razzismo dell'epoca dei diritti civili per diventare una brillante accademica ed esperta di affari esteri, la Rice si è distinta come consulente di George W. Bush durante la campagna presidenziale del 2000. Una volta eletto Bush, è stata il suo principale consigliere per le questioni di sicurezza nazionale, un incarico che comprendeva l'armonizzazione dei rapporti tra i Segretari di Stato e della Difesa. Un ruolo che ha approfondito il suo legame con il Presidente e che l'ha resa una delle sue più strette confidenti.

Con gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001, la Rice si è trovata al centro degli intensi sforzi dell'Amministrazione per mantenere l'America al sicuro. Qui, la Rice descrive gli eventi di quel giorno straziante - e i tumultuosi giorni successivi. Nessun giorno fu più lo stesso. Inoltre, la Rice rivela anche nuovi dettagli sui dibattiti che hanno portato alla guerra in Afghanistan e poi in Iraq.

Gli occhi della nazione sono stati nuovamente puntati sulla Rice nel 2004, quando è apparsa davanti alla Commissione sull'11 settembre per rispondere a domande difficili sulla preparazione del Paese e sulla risposta immediata agli attacchi dell'11 settembre. Le sue risposte, è stato generalmente ammesso, avrebbero plasmato la percezione della nazione sulla competenza dell'Amministrazione durante la crisi. La Rice racconta quanto sia stata pressante quell'apparizione e la sua sorprendente gratitudine quando, nei giorni successivi, è stata ampiamente salutata per la sua grazia e schiettezza.

Da quel momento in poi, la Rice fu aggressivamente ricercata dai media e considerata da alcuni come la più efficace sostenitrice dell'Amministrazione.

Nel 2005 la Rice è stata investita di una responsabilità ancora maggiore, quando è stata incaricata di contribuire a plasmare e portare avanti la politica estera del Presidente in qualità di Segretario di Stato. In tale veste, si è dimostrata un'abile artefice di tattiche e negoziazioni volte a contenere o ridurre la minaccia rappresentata dai nemici dell'America. Qui rivela le manovre dietro le quinte che hanno impedito che le relazioni mondiali con l'Iran, la Corea del Nord e la Libia collassassero nel caos. Parla anche del suo ruolo di manager di crisi, dimostrando che in qualsiasi momento - e con un attimo di preavviso - era disposta a portare tutte le parti al tavolo delle trattative in qualsiasi parte del mondo.

No Higher Honor” porta il lettore nelle stanze segrete dei negoziati, dove i destini di Israele, dell'Autorità Palestinese e del Libano sono stati spesso in bilico, e svela quanto spaventosamente vicina fosse la guerra totale negli scontri tra Pakistan e India, tra Russia e Georgia e in Africa orientale.

Sorprendentemente sincera nel valutare i vari colleghi dell'Amministrazione e le centinaia di leader stranieri con cui ha avuto a che fare, la Rice offre qui anche un'acuta visione di come procede la storia. In No Higher Honor, la Rice tiene una lezione di statistica, ma sempre in un modo che rivela il suo calore e la sua umiltà essenziali e la sua profonda riverenza per gli ideali su cui è stata fondata l'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307986788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

No Higher Honor: Memorie dei miei anni a Washington - No Higher Honor: A Memoir of My Years in...
Da una delle donne più ammirate al mondo, l'ex...
No Higher Honor: Memorie dei miei anni a Washington - No Higher Honor: A Memoir of My Years in Washington
Nessun onore più alto - No Higher Honour
Da una delle donne più ammirate al mondo, l'ex Consigliere per la Sicurezza Nazionale e Segretario di Stato Condoleezza Rice...
Nessun onore più alto - No Higher Honour
Democrazia: Storie del lungo cammino verso la libertà - Democracy: Stories from the Long Road to...
Dall'ex Segretario di Stato e autore di...
Democrazia: Storie del lungo cammino verso la libertà - Democracy: Stories from the Long Road to Freedom
Rischio politico: come le imprese e le organizzazioni possono anticipare l'insicurezza globale -...
Dall'autrice di bestseller del New York Times ed...
Rischio politico: come le imprese e le organizzazioni possono anticipare l'insicurezza globale - Political Risk: How Businesses and Organizations Can Anticipate Global Insecurity
Persone straordinarie e ordinarie: Memorie di famiglia - Extraordinary, Ordinary People: A Memoir of...
Questa è la storia di Condoleezza Rice che non è...
Persone straordinarie e ordinarie: Memorie di famiglia - Extraordinary, Ordinary People: A Memoir of Family
Democrazia: storie dal lungo cammino verso la libertà - Democracy: Stories from the Long Road to...
Dall'ex Segretario di Stato e autore di...
Democrazia: storie dal lungo cammino verso la libertà - Democracy: Stories from the Long Road to Freedom
L'Unione Sovietica e l'esercito cecoslovacco, 1948-1983: una fedeltà incerta - The Soviet Union and...
Questo studio sulle tensioni del clientelismo...
L'Unione Sovietica e l'esercito cecoslovacco, 1948-1983: una fedeltà incerta - The Soviet Union and the Czechoslovak Army, 1948-1983: Uncertain Allegiance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)