Persi nella lunga marcia

Punteggio:   (3,8 su 5)

Persi nella lunga marcia (X. Wang Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lost in the Long March è un romanzo storico che segue le vite di Ping, Luo, Yong e del loro figlio Little Turnip durante i momenti cruciali della Cina del XX secolo, in particolare durante la Lunga Marcia. La narrazione utilizza molteplici prospettive e periodi temporali, rivelando le lotte personali sullo sfondo tumultuoso della storia cinese. Sebbene il romanzo abbia un peso emotivo significativo e una grande profondità tematica, la sua struttura non lineare e la presunta conoscenza preliminare degli eventi storici possono renderlo difficile per alcuni lettori.

Vantaggi:

Il romanzo offre uno sguardo avvincente e istruttivo sugli eventi storici attraverso gli occhi di personaggi comprensibili. L'uso di narrazioni in prima e terza persona offre prospettive diverse, arricchendo la storia. I temi della perdita personale e del viaggio ideologico risuonano profondamente e il simbolismo presente nella storia è potente. Alcuni lettori hanno trovato l'impatto emotivo profondo, nonostante il distacco.

Svantaggi:

La cronologia non lineare può confondere i lettori, in quanto salta tra diversi periodi di tempo e personaggi, portando a una narrazione confusa. Il libro presuppone un certo livello di conoscenza storica, che può lasciare alcuni lettori spaesati. Inoltre, l'intensità emotiva relativamente bassa rispetto agli eventi drammatici potrebbe non soddisfare tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost in the Long March

Contenuto del libro:

Da un astro nascente della letteratura, un romanzo storico epico, ambientato sullo sfondo teso della Lunga Marcia e dell'ascesa al potere di Mao, che racconta la storia potente e commovente di due persone comuni.

Cina, 1934: Ping, un ingenuo orfano e timido armaiolo, si è innamorato di Yong, un sofisticato veterano, abile tiratore e vero sostenitore dell'ideologia marxista. Per conquistare il suo affetto sarà necessaria una battaglia ideologica, cosa che lui non capisce. A peggiorare le cose, Yong ha mostrato interesse per la migliore amica di Ping, Luo. Alla vigilia di una grande sconfitta comunista, Ping sabota il fucile di Luo, provocando un ritorno di fiamma nella testa dell'amico. L'esercito inizia la sua ritirata lunga un anno, nota come la Lunga Marcia, e Yong si rivolge a Ping per trovare conforto e compagnia. Ping si pente profondamente di aver ucciso il suo amico e, mentre il suo rapporto con Yong sboccia, si rattrista per il fatto che sarà sempre colorato dal senso di colpa.

Yong rimane presto incinta. Odia il modo in cui il bambino dentro di sé la sta cambiando, sia fisicamente che emotivamente. L'Armata Rossa non può ritirarsi con un neonato che piange, quindi deve trovare qualcuno vicino che accolga il bambino. Ping e Yong lasciano il figlio a una donna, promettendo di tornare una volta vinta la guerra. Quando scoppia la Seconda guerra mondiale e arrivano i soldati giapponesi, il figlio dodicenne decide di arruolarsi nell'esercito nipponico per ritrovare i suoi genitori, anche se comincia presto a temere per la sua vita...

Profondamente commovente e brillantemente scritto, Lost in the Long March di Michael X. Wang è un'esplorazione di come la storia di un paese sia sempre la sua gente, anche se le loro storie sono spesso le prime a essere perse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419759758
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ulteriori notizie di sconfitta: Storie - Further News of Defeat: Stories
Immersa in una lunga storia di violenza e sofferenza, la raccolta di racconti...
Ulteriori notizie di sconfitta: Storie - Further News of Defeat: Stories
Persi nella lunga marcia - Lost in the Long March
Da un astro nascente della letteratura, un romanzo storico epico, ambientato sullo sfondo teso della Lunga Marcia e...
Persi nella lunga marcia - Lost in the Long March

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)