Punteggio:
Il libro è apprezzato per la sua critica perspicace e umoristica della Costituzione degli Stati Uniti, che ne evidenzia le origini errate e l'impatto oppressivo sui gruppi emarginati. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante e il contenuto informativo dell'autore, che rende accessibili e divertenti questioni giuridiche complesse. Tuttavia, alcuni trovano impegnativi i frequenti riferimenti dell'autore agli emendamenti senza richiami, e la critica schietta del libro potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Vantaggi:⬤ Brillantemente informativo e divertente
⬤ fornisce un'analisi della Costituzione degli Stati Uniti che cambia la mente
⬤ rende accessibili concetti giuridici complessi
⬤ combina l'umorismo con una critica seria
⬤ incoraggia i lettori a cercare il cambiamento
⬤ molti lettori lo trovano una lettura che cambia la vita o apre gli occhi.
⬤ I riferimenti agli emendamenti sono frequenti, senza che siano ricordati a chi non li conosce
⬤ può essere troppo schietto o critico per alcuni lettori, in particolare per quelli che non condividono le opinioni dell'autore
⬤ lo stile di scrittura è talvolta paragonato a quello di un adolescente arrabbiato.
(basato su 267 recensioni dei lettori)
Allow Me to Retort: A Black Guy's Guide to the Constitution
Bestseller immediato del New York Times.
Elie Mystal, commentatore legale della MSNBC, pensa che i repubblicani si sbaglino quasi sempre sulla legge. Ora, invece di parlarne nei notiziari via cavo, Mystal spiega il perché nel suo primo libro".
"Dopo aver letto Allow Me to Retort, voglio che Elie Mystal mi spieghi tutto quello che non capisco: l'astrofisica quantistica, la regola dell'infield fly, il motivo per cui la gente pensa che Bob Dylan sia un buon cantante...". --Michael Harriot, The Root
Allow Me to Retort" è un'argomentazione facilmente digeribile su quali diritti abbiamo, su quali diritti i repubblicani stanno cercando di toglierci e su come fermarli. Mystal spiega come proteggere i diritti delle donne e delle persone di colore invece di arrendersi all'assolutismo dei possessori di armi e dei bigotti. Spiega il modo legale per fermare tutto, dalla brutalità della polizia al gerrymandering politico, semplicemente cambiando alcuni giudici e giuristi. Elimina tutto il gergo di fantasia dietro cui i conservatori amano nascondersi e mette a nudo la verità del loro progetto di mantenere l'America per sempre legata al suo passato di schiavitù.
Mystal porta il suo caratteristico umorismo, la sua esperienza e il suo estro retorico per spiegare concetti come il giusto processo sostanziale e il diritto della comunità LGBTQ di comprare una torta, e per armare i lettori con le conoscenze necessarie per difendersi dai conservatori che vogliono che tutti vivano sotto il giogo degli uomini bianchi del XVIII secolo. Le stesse tattiche che Mystal usa per difendere l'idea di una società giusta e paritaria su MSNBC e CNN sono in questo libro, per chiunque voglia utilizzarle sui social media.
Non è necessario essere uno studioso di diritto per capire i propri diritti. Non è necessario accettare la teoria dell'uguaglianza "solo per i bianchi" sostenuta dai giudici conservatori. Potete leggere questo libro per capire che la Costituzione è spazzatura, ma non deve esserlo per forza.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)