Permettere la distruzione della vita indegna della vita: la sua misura e la sua forma

Punteggio:   (4,5 su 5)

Permettere la distruzione della vita indegna della vita: la sua misura e la sua forma (Karl Binding)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una profonda analisi storica delle ideologie che hanno contribuito ai moderni dibattiti politici ed etici, in particolare per quanto riguarda l'eutanasia e il trattamento delle popolazioni vulnerabili. È allo stesso tempo inquietante e perspicace, e offre uno sguardo cruciale su come le convinzioni della società possano portare a esiti tragici.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per il suo importante contesto storico e per il suo ruolo nella spiegazione delle tendenze politiche attuali. I recensori lo trovano perspicace e ben analizzato, con rilevanza per le questioni contemporanee. Molti sottolineano la sua leggibilità e la necessità di comprendere i suoi temi per capire le radici dei moderni dibattiti sull'eutanasia. La prefazione di Anthony Horvath è considerata un'aggiunta preziosa, in quanto fornisce approfondimenti scientifici sulle implicazioni del testo.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno rilevato problemi con la traduzione, descrivendola come macchinosa o mal realizzata. Alcuni hanno trovato il libro difficile da leggere e da capire a causa della sua natura accademica. Inoltre, si teme che le idee presentate possano suscitare disagio o controversie, poiché toccano argomenti delicati legati alla vita e alla morte. Alcune recensioni hanno espresso delusione, affermando che non era quello che si aspettavano.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Allowing the Destruction of Life Unworthy of Life: Its Measure and Form

Contenuto del libro:

Molte persone non si rendono conto che i tedeschi uccidevano metodicamente i loro connazionali prima di uccidere ebrei, zingari e dissidenti. L'"Azione T4" era un programma medico che portava tranquillamente allo sterminio persone disabili e malate di mente.

Venivano presi di mira tedeschi di tutte le età. Centinaia di migliaia di persone furono sottoposte a "trattamento". Meno persone sanno che le basi filosofiche delle azioni naziste furono gettate molti anni prima, persino prima della creazione del partito nazionalsocialista.

In una sobria discussione accademica, i professori Karl Binding e Alfred Hoche sostennero che esistevano "vite indegne di vivere" e che, per il bene della società, e per compassione verso gli individui senza valore, tali persone potevano essere eticamente uccise. Il libro di Binding e Hoche rappresentò un punto di svolta nella cultura tedesca e servì da catalizzatore per il programma T4, che a sua volta fu un precursore dell'Olocausto.

In questa nuova traduzione della dottoressa Cristina Modak, commissionata dal Policy Intersections Research Center, i lettori possono esaminare le basi filosofiche su cui si basavano i medici tedeschi negli anni Venti e Trenta. Una prefazione del direttore del PIRC invita il lettore a considerare quanto l'etica medica moderna sia lontana dalle argomentazioni di Binding e Hoche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936830503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Permettere la distruzione della vita indegna della vita: la sua misura e la sua forma - Allowing the...
Molte persone non si rendono conto che i tedeschi...
Permettere la distruzione della vita indegna della vita: la sua misura e la sua forma - Allowing the Destruction of Life Unworthy of Life: Its Measure and Form
Permettere la distruzione della vita indegna di essere vissuta: la sua misura e la sua forma -...
Molte persone non si rendono conto che i tedeschi...
Permettere la distruzione della vita indegna di essere vissuta: la sua misura e la sua forma - Allowing the Destruction of Life Unworthy of Life: Its Measure and Form
Die Freigabe der Vernichtung lebensunwerten Lebens Ihr Ma und ihre Form; Zweite Auflage
Die Freigabe der Vernichtung lebensunwerten Lebens Ihr Ma und ihre...
Die Freigabe der Vernichtung lebensunwerten Lebens Ihr Ma und ihre Form; Zweite Auflage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)