Punteggio:
Le recensioni del libro indicano un misto di riconoscimento per gli sforzi degli autori di mettere in luce le criticità globali e di critiche per la mancanza di soluzioni concrete presentate. Alcuni lettori hanno apprezzato l'analisi del libro su questioni come il cambiamento climatico e la disuguaglianza economica, mentre altri lo hanno trovato privo di idee nuove e di profondità di analisi. Sono stati menzionati anche problemi logistici, come pagine mancanti e ritardi nella spedizione.
Vantaggi:⬤ Ottime condizioni del libro all'arrivo.
⬤ Descrizione credibile delle criticità globali e delle cause alla radice dei problemi.
⬤ Forte enfasi sulla necessità di cooperazione tra i leader mondiali per affrontare questi problemi.
⬤ Analisi dettagliata della ristrutturazione delle istituzioni nazionali e internazionali.
⬤ Buoni esempi forniti su come attuare il cambiamento.
⬤ Mancanza di passi concreti o di una tabella di marcia per la soluzione dei problemi discussi.
⬤ Alcune pagine mancanti nel libro.
⬤ Le alte aspettative non sono state soddisfatte a causa della percezione di una mancanza di pensiero innovativo o di profondità nell'analisi.
⬤ Una recensione critica che ha giudicato l'analisi superficiale e ha ignorato fattori politici significativi.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Permacrisis - A Plan to Fix a Fractured World
Vi sembra di essere in una permacrisi? È probabile che siate in ansia per lo stato del mondo. Gordon Brown, Mohamed A. El-Erian e Michael Spence lo hanno sicuramente fatto.
Tre dei pensatori più rispettati ed esperti a livello internazionale del nostro tempo, questi amici hanno trovato i loro Zoom pandemici sempre più concentrati su una cascata di crisi: crescita stentata, inflazione in aumento, risposte politiche inadeguate, un'emergenza climatica in aumento, un peggioramento delle disuguaglianze, un crescente nazionalismo e un declino della cooperazione globale.
Hanno condiviso le loro paure e frustrazioni. E più parlavano, più si rendevano conto che se gli errori del passato hanno portato il mondo su questa strada accidentata, esiste un percorso migliore che porta a un futuro più luminoso. Informati dalle loro diverse prospettive, hanno cercato un obiettivo comune: soluzioni realizzabili per sistemare il nostro mondo fratturato. Questo libro è il risultato di questa riflessione.
Al centro della permacrisi odierna ci sono approcci sbagliati alla crescita, alla gestione economica e alla governance. Sebbene questi approcci siano rotti, non sono irrecuperabili. Una spiegazione di dove abbiamo sbagliato e un piano provocatorio e stimolante per cambiare il mondo, Permacrisis: A Plan to Fix a Fractured World, scritto con Reid Lidow, spiega come possiamo prevenire le crisi e gestire meglio il futuro a beneficio di molti e non di pochi.
Più un problema rimane irrisolto, più peggiora.
Questo è ciò che accade in una permacrisi, ed è per questo che dobbiamo agire ora.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)