Perdere la supremazia militare: La miopia della pianificazione strategica americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Perdere la supremazia militare: La miopia della pianificazione strategica americana (Andrei Martyanov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Andrei Martyanov offre un'analisi critica delle capacità militari americane e delle realtà geopolitiche, sfidando le nozioni comuni di eccezionalismo americano e mettendo in evidenza i progressi tecnologici e militari della Russia. Sebbene molti lettori trovino utili le sue intuizioni e il suo stile diretto, alcuni criticano la parzialità delle prospettive russe e la mancanza di riconoscimento di realtà complesse nel contesto militare statunitense.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi chiara e diretta delle debolezze e degli errori militari americani.
Offre approfondimenti sui progressi militari e sulla strategia geopolitica della Russia.
Si inserisce nel contesto storico e negli eventi attuali, rendendolo rilevante per le discussioni odierne sul potere militare.
Promuove il pensiero critico sull'eccezionalismo americano e sulle strategie militari.
Ben studiato, informativo e avvincente per i lettori interessati alle questioni militari e geopolitiche.

Svantaggi:

Percezione di pregiudizio verso le prospettive russe, che potenzialmente sminuiscono le complessità delle strategie militari statunitensi.
Alcuni lettori ritengono che la scrittura sia caratterizzata da frasi ripetitive e che potrebbe essere modificata per renderla più chiara.
Può essere eccessivamente critico nei confronti delle forze armate statunitensi senza riconoscere a sufficienza i loro punti di forza o le sfumature delle decisioni politiche.
Alcuni dettagli tecnici e argomenti sono talvolta considerati eccessivamente gonfiati o polemici.
La rappresentazione della leadership statunitense come uniformemente irrazionale è considerata eccessivamente semplicistica.

(basato su 62 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Losing Military Supremacy: The Myopia of American Strategic Planning

Contenuto del libro:

Se l'eccezionalismo non è un fenomeno esclusivo dell'America, lo sono invece l'intensità di questa convinzione e le sue ramificazioni globali. Ciò ha portato gli Stati Uniti a interpretare in modo grossolano - a volte deliberatamente - i fattori causali degli eventi chiave degli ultimi due secoli, giungendo a conclusioni sbagliate e traendo lezioni molto sbagliate.

In nessun altro caso ciò è stato più evidente che nel pensiero militare americano e nella sua effettiva applicazione del potere militare. Più volte le forze armate americane non sono state all'altezza delle altisonanti dichiarazioni sulla loro superiorità, producendo invece un mediocre record di risultati militari. A partire dalla guerra di Corea, gli Stati Uniti non hanno vinto una sola guerra contro un nemico tecnologicamente inferiore, ma mentalmente forte.

La dimensione tecnologica della "strategia" americana ha completamente oscurato qualsiasi preoccupazione per i requisiti sociali, culturali, operativi e persino tattici del conflitto militare (e politico). Con l'emergere di una nuova guerra fredda con la Russia, gli Stati Uniti entrano in un nuovo periodo di turbolenza geopolitica completamente impreparati in modo significativo - intellettualmente, economicamente, militarmente o culturalmente - ad affrontare una realtà che è stata nascosta negli ultimi oltre 70 anni dietro un'illusione strategicamente costruita sulla Russia, la cui storia è stata vista dagli Stati Uniti attraverso una caricatura solzhenitiana tenuta in vita dalla potente lobby neocon, che ancora oggi domina le menti dei politici statunitensi.

In Losing Military Supremacy: The Myopia of American Strategic Planning, Andrei Martyanov:

- esplora la drammatica differenza tra l'approccio russo e quello statunitense alla guerra attraverso l'intero spettro di attività, dall'arte all'economia, fino alle rispettive culture nazionali;

- affronta le nuove ed elevate capacità della Russia nei settori della guerra tradizionale, nonché i recenti sviluppi della guerra informatica e dello spazio e le ultime rivelazioni di Putin;

- studia a fondo diversi modi in cui gli Stati Uniti possono semplicemente inciampare in un conflitto con la Russia e cosa bisogna fare per evitarlo.

Il background militare ex sovietico di Martyanov permette di comprendere a fondo le questioni fondamentali della guerra e del potere militare come funzione del potere nazionale - valutato correttamente, non attraverso la lente degli indici "economici" di Wall Street, ma attraverso i numeri dei cicli tecnologici e della cultura racchiusi, molti dei quali sono stati modellati in Russia dalla guerra continentale e che sono praticamente assenti negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998694757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La (vera) rivoluzione negli affari militari - The (Real) Revolution in Military Affairs
L'ordine mondiale liberale, un eufemismo per indicare...
La (vera) rivoluzione negli affari militari - The (Real) Revolution in Military Affairs
Disintegrazione: Indicatori del prossimo collasso americano - Disintegration: Indicators of the...
Gli Stati Uniti stanno subendo una trasformazione...
Disintegrazione: Indicatori del prossimo collasso americano - Disintegration: Indicators of the Coming American Collapse
Perdere la supremazia militare: La miopia della pianificazione strategica americana - Losing...
Se l'eccezionalismo non è un fenomeno esclusivo...
Perdere la supremazia militare: La miopia della pianificazione strategica americana - Losing Military Supremacy: The Myopia of American Strategic Planning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)