Disintegrazione: Indicatori del prossimo collasso americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Disintegrazione: Indicatori del prossimo collasso americano (Andrei Martyanov)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 314 voti.

Titolo originale:

Disintegration: Indicators of the Coming American Collapse

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti stanno subendo una trasformazione profonda e radicale, che indica un allontanamento accelerato dal loro status, ampiamente autoproclamato, di egemoni globali. Gli Stati Uniti hanno perso terreno in ogni singola categoria che definisce il potere e lo status di una nazione rispetto ai suoi rivali.

Questo libro approfondisce le ragioni del catastrofico declino della nazione americana, affrontando una serie di fattori che vanno da quelli economici (soprattutto energetici) a quelli culturali, tecnologici e militari. L'economia americana, deindustrializzata, è ora profondamente colpita da quello che può essere descritto solo come un massacro delle sue piccole e medie imprese e dall'implosione dell'industria aerospaziale commerciale statunitense. L'unico motore di crescita reale dell'America, l'industria del petrolio di scisto, sta affrontando realtà che potrebbero far impallidire la Grande Depressione.

La disintegrazione cerca anche risposte al precipitoso declino morale e professionale delle sempre mediocri qualità delle élite americane, dai corridoi del potere politico a quelli dell'esercito e dell'economia, che ora stanno andando fuori controllo. In modo ancora più allarmante, la tendenza indica anche la possibilità di un'effettiva disintegrazione fisica degli Stati Uniti come entità unitaria, sia che si tratti di divisioni etniche o ideologiche.

La linea di frattura più profonda è quella culturale, tra le élite autoproclamate della costa, sostenute dai media laici e liberali e dallo Stato profondo, che promuovono le ideologie più radicali in materia di genere e razza, e la maggioranza della classe operaia che i primi polemizzano come deplorevoli, fondamentalisti cristiani, suprematisti bianchi e negazionisti del clima e della scienza. L'analisi di questi fattori fa luce sul futuro dell'America, che non promette nulla di buono per il Paese che un tempo si proclamava una città splendente sulla collina.

Il collasso americano non è solo in arrivo, lo stiamo già vivendo. Come possiamo affrontare una catastrofe che si sta svolgendo sotto i nostri occhi? Disintegration presenta alcune possibilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949762341
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La (vera) rivoluzione negli affari militari - The (Real) Revolution in Military Affairs
L'ordine mondiale liberale, un eufemismo per indicare...
La (vera) rivoluzione negli affari militari - The (Real) Revolution in Military Affairs
Disintegrazione: Indicatori del prossimo collasso americano - Disintegration: Indicators of the...
Gli Stati Uniti stanno subendo una trasformazione...
Disintegrazione: Indicatori del prossimo collasso americano - Disintegration: Indicators of the Coming American Collapse
Perdere la supremazia militare: La miopia della pianificazione strategica americana - Losing...
Se l'eccezionalismo non è un fenomeno esclusivo...
Perdere la supremazia militare: La miopia della pianificazione strategica americana - Losing Military Supremacy: The Myopia of American Strategic Planning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)