Perdere l'Eden - Perché le nostre menti hanno bisogno della natura selvaggia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Perdere l'Eden - Perché le nostre menti hanno bisogno della natura selvaggia (Lucy Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Losing Eden di Lucy Jones esplora il rapporto vitale tra gli esseri umani e la natura, sottolineando gli impatti positivi della natura sulla salute mentale e presentando studi scientifici e racconti personali. Molti lettori lo trovano stimolante e persuasivo, anche se alcuni lo criticano perché diventa ripetitivo o eccessivamente accademico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e coinvolgente, con riflessioni personali e una narrazione avvincente. Aumenta efficacemente la consapevolezza del legame tra natura e salute mentale, è edificante e ispira i lettori a riconnettersi con il mondo naturale. Molti l'hanno trovato particolarmente rilevante durante la pandemia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro difficili da leggere o ripetitive e alcuni hanno criticato la mancanza di un'analisi critica di alcune prove presentate. Altri hanno ritenuto che a volte semplificasse eccessivamente le complesse questioni economiche e sociali legate alla vita urbana.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Losing Eden - Why Our Minds Need the Wild

Contenuto del libro:

UN LIBRO DELL'ANNO DEL TIMES E DEL TELEGRAPH'Scritto in modo splendido, raccontato in modo commovente e meticolosamente studiato... un appello convincente per un mondo più selvaggio e più ricco' Isabella Tree, autrice di Wilding'Dopo aver letto il primo capitolo, avevo deciso di portare mio figlio nei boschi ogni pomeriggio durante l'inverno.

Quando ho letto il sesto, volevo far uscire i prigionieri dalle celle e portarli nelle brughiere muschiose. Perdere l'Eden racconta in modo rigoroso e convincente il valore dell'universo naturale per i nostri cuori umani” Amy Liptrot, autrice di The OutrunOggi molti di noi vivono in ambienti chiusi, disconnessi dal mondo naturale come mai prima d'ora. Eppure la natura rimane profondamente radicata nel nostro linguaggio, nella nostra cultura e nella nostra coscienza.

Per secoli abbiamo agito sulla base di un'intuizione secondo cui abbiamo bisogno della comunione con la natura selvaggia per sentirci bene. Ora, nel momento della nostra grande migrazione dal resto della natura, emergono sempre più prove scientifiche che confermano il suo posto al centro del nostro benessere psicologico.

Cosa succede, si chiede l'acclamata giornalista Lucy Jones, quando perdiamo il nostro legame con il mondo naturale: forse stiamo perdendo anche una parte di noi stessi? Delicatamente osservato e rigorosamente studiato, Losing Eden è un viaggio appassionante attraverso questa nuova ricerca, che esplora come e perché il legame con il mondo vivente può influenzare così drasticamente la nostra salute. Viaggiando dalle scuole forestali nell'est di Londra allo Svalbard Global Seed Vault attraverso boschi primordiali, laboratori californiani e divani di ecoterapeuti, Jones ci porta all'avanguardia della biologia umana, delle neuroscienze e della psicologia, e scopre nuovi modi di comprendere il nostro rapporto sempre più disfunzionale con la terra.

Urgente ed edificante, Perdere l'Eden è un grido d'appello per uno stile di vita più selvaggio - per trovare asilo nel suolo e gioia negli alberi - che potrebbe aiutarci a salvare il pianeta vivente, oltre che noi stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780141992617
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Why Our Minds Need the Wild
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perdere l'Eden - Perché le nostre menti hanno bisogno della natura selvaggia - Losing Eden - Why Our...
UN LIBRO DELL'ANNO DEL TIMES E DEL...
Perdere l'Eden - Perché le nostre menti hanno bisogno della natura selvaggia - Losing Eden - Why Our Minds Need the Wild
Erboristeria autosufficiente: Una guida alla coltivazione e alla raccolta selvatica del vostro...
Una masterclass sulla lavorazione, la...
Erboristeria autosufficiente: Una guida alla coltivazione e alla raccolta selvatica del vostro dispensario di erbe - Self-Sufficient Herbalism: A Guide to Growing and Wild Harvesting Your Herbal Dispensary
Volpi scoperte: Una storia di amore e disgusto nella Gran Bretagna moderna - Foxes Unearthed: A...
La storia ricca e affascinante di uno degli...
Volpi scoperte: Una storia di amore e disgusto nella Gran Bretagna moderna - Foxes Unearthed: A Story of Love and Loathing in Modern Britain
Introduzione al diritto commerciale - Introduction to Business Law
Il libro di testo più venduto in quest'area tematica, Introduzione al diritto commerciale...
Introduzione al diritto commerciale - Introduction to Business Law
Matrescenza - Sulla metamorfosi della gravidanza, del parto e della maternità - Matrescence - On the...
Un esame nuovo e radicale della transizione verso...
Matrescenza - Sulla metamorfosi della gravidanza, del parto e della maternità - Matrescence - On the Metamorphosis of Pregnancy, Childbirth and Motherhood
Un dispensario di erbe da lavoro: Rispettare le erbe come individui - A Working Herbal Dispensary:...
Nel suo affascinante secondo libro, Lucy Jones,...
Un dispensario di erbe da lavoro: Rispettare le erbe come individui - A Working Herbal Dispensary: Respecting Herbs as Individuals
Perdere l'Eden: Il nostro bisogno fondamentale del mondo naturale e la sua capacità di guarire il...
Uno sguardo affascinante sul perché gli esseri umani...
Perdere l'Eden: Il nostro bisogno fondamentale del mondo naturale e la sua capacità di guarire il corpo e l'anima - Losing Eden: Our Fundamental Need for the Natural World and Its Ability to Heal Body and Soul
Matrescenza: Sulla gravidanza, il parto e la maternità - Matrescence: On Pregnancy, Childbirth, and...
Dall'acclamata autrice di Perdere l'Eden...
Matrescenza: Sulla gravidanza, il parto e la maternità - Matrescence: On Pregnancy, Childbirth, and Motherhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)