Perché tutte le persone soffrono: Come un Dio amorevole usa la sofferenza per perfezionarci

Punteggio:   (4,7 su 5)

Perché tutte le persone soffrono: Come un Dio amorevole usa la sofferenza per perfezionarci (Paul Chaloux)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Perché tutte le persone soffrono” del dottor Paul Chaloux affronta il complesso tema della sofferenza da una prospettiva teologica, in particolare in un contesto cattolico. Presenta la sofferenza come una parte necessaria dell'esperienza umana, infusa di significato e scopo, e sottolinea l'amore di Dio anche in mezzo al dolore. Sebbene molti lettori abbiano trovato il libro perspicace, trasformativo e ben studiato, alcuni hanno criticato la sua gestione del vero male e la sua applicabilità alla sofferenza del mondo reale.

Vantaggi:

Il libro è profondamente stimolante, ben studiato e fornisce spunti confortanti sul significato della sofferenza. Molti lettori hanno apprezzato la sua approfondita esplorazione degli insegnamenti cattolici e delle esperienze personali. Sfida con successo le percezioni esistenti della sofferenza e incoraggia i lettori a trovare speranza e scopo nelle loro lotte. Il linguaggio è chiaro e accessibile, il che lo rende adatto a un pubblico ampio.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il libro deludente e hanno sostenuto che minimizza l'impatto della sofferenza reale causata dal male morale nel mondo. I critici hanno sottolineato un'eccessiva semplificazione di questioni complesse legate alla sofferenza e hanno messo in dubbio la posizione teologica assunta dall'autore. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di indicazioni pratiche per coloro che hanno a che fare con traumi e abusi.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why All People Suffer: How a Loving God Uses Suffering to Perfect Us

Contenuto del libro:

La sofferenza è uno dei misteri più impegnativi e ineludibili della vita, anche per gli innocenti. L'idea che un Dio buono permetta la sofferenza ha tormentato a lungo i pensatori ed è stata una pietra d'inciampo per molte anime che si sforzano di vivere una vita di fede.

Ma se per tutto questo tempo avessimo guardato alla sofferenza in modo improprio? E se invece di essere una prova contro Dio, la sofferenza rappresentasse la prova stessa di un Dio amorevole?

In questo libro illuminante e trasformativo, il dottor Paul Chaloux, professore aggiunto di teologia all'Università Cattolica d'America, dimostra che la sofferenza non è la punizione di un Dio arrabbiato e vendicativo, ma l'azione salvifica di un Dio amorevole che ci allontana dal male e ci indirizza verso la gioia eterna del cielo.

Educato alla propria scuola della sofferenza, il dottor Chaloux spiega i quattro compiti della sofferenza che sono essenziali nell'economia della salvezza e perché, se la sofferenza fosse abolita, nessuno si salverebbe. Utilizzando storie ben note della Scrittura e della vita dei santi, spiega numerosi altri aspetti dell'uso che Dio fa del male e della sofferenza nel suo piano di salvezza, tra cui: Come la sofferenza non è una punizione di Dio, ma un dono per i colpevoli e per gli innocenti Perché la sofferenza non è un male, ma piuttosto un rivelatore del male Perché la sofferenza deve essere dura e persistente per proteggerci e perfezionarci Come riconoscere e rispondere con gioia alla chiamata di Dio di fronte alla perdita, alla disabilità, alla ferita, alla malattia e alla morte Come agiamo come messaggeri di Dio quando testimoniamo la nostra stessa sofferenza

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644134214
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morire senza paura - Dying Without Fear
Il seguito di Perché tutti soffrono, del teologo cattolico Paul Chaloux, si concentra sulle preoccupazioni naturali e spirituali che si...
Morire senza paura - Dying Without Fear
Perché tutte le persone soffrono: Come un Dio amorevole usa la sofferenza per perfezionarci - Why...
La sofferenza è uno dei misteri più impegnativi e...
Perché tutte le persone soffrono: Come un Dio amorevole usa la sofferenza per perfezionarci - Why All People Suffer: How a Loving God Uses Suffering to Perfect Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)