Morire senza paura

Punteggio:   (4,5 su 5)

Morire senza paura (Paul Chaloux)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Morire senza paura” del Dr. Paul Chaloux fornisce approfondimenti sulla morte, sul morire e sul significato della sofferenza all'interno di un quadro teologico, in particolare della teologia cattolica. L'obiettivo è quello di preparare i lettori emotivamente e spiritualmente agli scenari di fine vita attraverso storie personali e consigli pratici. Sebbene molti lettori lo trovino confortante e illuminante, soprattutto coloro che affrontano malattie terminali o si prendono cura dei propri cari, alcuni ritengono che sia troppo elementare o fortemente incentrato sulla dottrina cattolica.

Vantaggi:

Offre una visione unica della sofferenza e della morte, che la rende confortante e relazionabile per chi si prende cura dei propri cari e per chi sta affrontando una malattia terminale.
Ben scritto con una chiara prospettiva teologica, integra le esperienze personali con gli insegnamenti cattolici.
Fornisce consigli pratici per le decisioni di fine vita e la preparazione emotiva.
Molti lettori lo trovano stimolante, compassionevole e d'impatto, e li aiuta a rivalutare il loro punto di vista sulla sofferenza e sulla morte.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano troppo semplicistico o basilare, soprattutto se hanno già una comprensione della fede o della morte.
Il contenuto è fortemente radicato nella teologia cattolica, il che potrebbe allontanare chi non è interessato o si oppone a questa prospettiva.
Alcune recensioni affermano che il libro incute più paura che accettazione nei confronti della morte, contrariamente a quanto alcuni speravano di ottenere dal libro.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dying Without Fear

Contenuto del libro:

Il seguito di Perché tutti soffrono, del teologo cattolico Paul Chaloux, si concentra sulle preoccupazioni naturali e spirituali che si incontrano nel morire e nella morte. Ricco dal punto di vista teologico ma di facile lettura, questo libro è carico di emozioni e parlerà ai bisogni del vostro cuore, sia che stiate affrontando una malattia terminale, sia che vi occupiate di una persona cara in fin di vita, sia che siate in lutto per una perdita. Il dottor Chaloux utilizza la sua esperienza personale con il morbo di Parkinson e le esperienze di morte e decesso dei suoi familiari da quattro generazioni per aiutare a dare un senso e una risposta alle domande naturali e teologiche che la maggior parte delle persone si pone riguardo alla morte e al morire.

La prima sezione del libro espone la teologia della sofferenza e della morte. Imparerete che sono fondamentali per la Provvidenza, il grande piano di Dio per l'universo, e perché tutti devono soffrire e morire. Vedrete anche come anche le morti più terribili possono essere usate da Dio per portare la salvezza a coloro che le subiscono e agli altri.

La seconda sezione esplora la morte e il morire dal punto di vista del morente, dando consigli utili su cosa fare con il tempo e le energie rimanenti per massimizzare l'amore e la crescita nel rapporto con Dio e con gli altri. Il dottor Chaloux discute abilmente sia i preparativi spirituali che le decisioni pratiche, dalle scelte sanitarie alle ultime volontà, fornendo una lista di controllo di sette elementi che il morente dovrebbe considerare.

La terza sezione si concentra sul morire e sulla morte dal punto di vista di un parente sopravvissuto. Spiega le cause tipiche della morte, i cinque bisogni del morente e il ruolo di chi lo assiste, con particolare attenzione ai casi "difficili" come la demenza, il suicidio e la perdita di un coniuge, di un genitore, di un figlio o di un altro parente stretto.

Scoprirete perché ricordare gli attributi di Dio vi aiuterà a confidare nel suo amore per voi.

Scoprirete anche:

⬤  Una rassegna delle Quattro Cose Ultime e perché rendono la vita significativa.

⬤  Perché la sofferenza è una parte importante del processo di morte e perché tutte le persone devono morire.

⬤  I quattro compiti della sofferenza che portano dal peccato alla salvezza.

⬤  Come ottenere l'unica moneta che trascende il cielo e la terra.

⬤  Come la sofferenza e la morte sono doni redentivi che possono condurre alla misericordia e alla gioia.

Morire senza paura illuminerà la vostra prospettiva sulla sofferenza e sulla morte e sul rapporto tra Dio e l'uomo, in modo che possiate davvero avvicinarvi alle cose ultime senza paura e aiutare i vostri cari a raggiungere la pace in questo viaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644138687
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Morire senza paura - Dying Without Fear
Il seguito di Perché tutti soffrono, del teologo cattolico Paul Chaloux, si concentra sulle preoccupazioni naturali e spirituali che si...
Morire senza paura - Dying Without Fear
Perché tutte le persone soffrono: Come un Dio amorevole usa la sofferenza per perfezionarci - Why...
La sofferenza è uno dei misteri più impegnativi e...
Perché tutte le persone soffrono: Come un Dio amorevole usa la sofferenza per perfezionarci - Why All People Suffer: How a Loving God Uses Suffering to Perfect Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)