Perché scegliere le arti liberali?

Punteggio:   (4,2 su 5)

Perché scegliere le arti liberali? (William Roche Mark)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Mark William Roche illustra il significato di un'educazione alle arti liberali nel XXI secolo, sottolineandone i vantaggi intrinseci, pratici e di formazione del carattere. È apprezzato per il suo linguaggio coinvolgente e non tecnico, che lo rende accessibile a un vasto pubblico. I lettori apprezzano le argomentazioni di Roche sulla rilevanza delle arti liberali in un contesto in cui l'attenzione si concentra sulle materie STEM e sui risultati lavorativi immediati.

Vantaggi:

Il libro è profondo, avvincente e scritto in uno stile coinvolgente e accessibile a tutti i lettori. Sostiene efficacemente il valore di un'educazione alle arti liberali, evidenziandone i benefici a lungo termine, al di là delle prospettive di lavoro immediate. Molti lo ritengono una lettura essenziale per educatori, genitori e studenti e ne lodano la prospettiva equilibrata sulla rilevanza morale delle arti liberali.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che il libro sembra un po' prevedibile e si rivolge principalmente a coloro che sono già favorevoli alle arti liberali, mancando di una forte presa di posizione nei confronti degli scettici. Inoltre, si ha l'impressione che il libro predichi al coro piuttosto che sfidare le opinioni contrarie.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Choose the Liberal Arts?

Contenuto del libro:

In un mondo in cui il valore di un'educazione alle arti liberali non è più dato per scontato, Mark William Roche ne sostiene con lucidità e passione l'importanza fondamentale.

Basandosi su oltre trent'anni di esperienza nell'istruzione superiore come studente, membro di facoltà e amministratore, Roche collega abilmente l'ampia prospettiva teorica degli educatori alle esigenze e alle domande pratiche degli studenti e dei loro genitori. Roche sviluppa tre argomenti che si sovrappongono a favore di una solida educazione alle arti liberali: in primo luogo, il valore intrinseco dell'apprendimento per se stesso, compresa l'esplorazione delle domande profonde che danno significato alla vita; in secondo luogo, la coltivazione delle virtù intellettuali necessarie per il successo al di là dell'accademia; in terzo luogo, l'influenza formativa delle arti liberali sul carattere e sullo sviluppo di un senso di scopo superiore e di vocazione.

Insieme all'esplorazione di questi tre valori - intrinseco, pratico e idealistico - Roche riflette sui modi per integrarli, intrecciando dati empirici ed esperienze personali. Why Choose the Liberal Arts? è un'opera accessibile e stimolante, interessante per studenti, genitori e amministratori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268207199
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché scegliere le arti liberali? - Why Choose the Liberal Arts?
In un mondo in cui il valore di un'educazione alle arti liberali non è più dato per...
Perché scegliere le arti liberali? - Why Choose the Liberal Arts?
Alfred Hitchcock: Cineasta e filosofo - Alfred Hitchcock: Filmmaker and Philosopher
Hitchcock è stato un regista magistrale, popolare tra il...
Alfred Hitchcock: Cineasta e filosofo - Alfred Hitchcock: Filmmaker and Philosopher
Perché scegliere le arti liberali? - Why Choose the Liberal Arts?
In un mondo in cui il valore di un'educazione alle arti liberali non è più dato per...
Perché scegliere le arti liberali? - Why Choose the Liberal Arts?
Realizzare l'Università distintiva: Visione e valori, strategia e cultura - Realizing the...
In Realizzare l'università distintiva: Vision and...
Realizzare l'Università distintiva: Visione e valori, strategia e cultura - Realizing the Distinctive University: Vision and Values, Strategy and Culture
La bella bruttezza: Cristianesimo, modernità e arti - Beautiful Ugliness: Christianity, Modernity,...
Questo libro analizza l'intersezione tra il bello...
La bella bruttezza: Cristianesimo, modernità e arti - Beautiful Ugliness: Christianity, Modernity, and the Arts
La poesia statica di Gottfried Benn: Interpretazioni estetiche e storico-intellettuali - Gottfried...
Questo libro consiste nella lettura ravvicinata di...
La poesia statica di Gottfried Benn: Interpretazioni estetiche e storico-intellettuali - Gottfried Benn's Static Poetry: Aesthetic and Intellectual-Historical Interpretations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)