Perché ricordiamo: Sbloccare il potere della memoria per conservare ciò che è importante

Punteggio:   (4,4 su 5)

Perché ricordiamo: Sbloccare il potere della memoria per conservare ciò che è importante (Charan Ranganath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Perché ricordiamo” è apprezzato per il suo stile di scrittura chiaro e coinvolgente, che rende accessibili a un vasto pubblico concetti complessi di neuroscienze e psicologia. Offre spunti preziosi sul funzionamento della memoria, sulle sue basi biologiche e sulle implicazioni pratiche per la vita quotidiana. Sebbene i lettori apprezzino la profondità delle informazioni e la loro rilevanza per la comprensione della memoria, alcuni esprimono il desiderio di avere meno dettagli e di trarre spunti più concisi. Inoltre, alcune recensioni menzionano un pregiudizio politico e la mancanza di risposte definitive sulle questioni centrali della memoria.

Vantaggi:

- Stile di scrittura chiaro e coinvolgente che rende accessibili argomenti complessi.

Svantaggi:

- Offre una profonda comprensione della memoria, della sua evoluzione e delle sue implicazioni sull'identità e sulla cognizione.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why We Remember: Unlocking Memory's Power to Hold on to What Matters

Contenuto del libro:

La memoria è molto più di un ricordo del passato. In questo tour innovativo della mente e del cervello, uno dei migliori ricercatori di memoria del mondo rivela il ruolo potente che la memoria svolge in quasi tutti gli aspetti della nostra vita, dal ricordare volti e nomi, all'apprendimento, al processo decisionale, ai traumi e alla guarigione.

Una nuova comprensione della memoria sta emergendo dalle ultime ricerche scientifiche. In Why We Remember (Perché ricordiamo), il neuroscienziato e psicologo Charan Ranganath rivoluziona radicalmente il modo in cui pensiamo all'atto quotidiano del ricordare. Combinando un linguaggio accessibile con ricerche all'avanguardia, rivela i modi sorprendenti in cui il nostro cervello registra il passato e come usa queste informazioni per capire chi siamo nel presente e per immaginare e pianificare il futuro.

La memoria, dimostra il dottor Ranganath, è una forza altamente trasformativa che modella il nostro modo di vivere il mondo in modi spesso invisibili e talvolta distruttivi. Saperlo può aiutarci a ricordare i compiti quotidiani, come trovare le chiavi, e ad affrontare la sfida della perdita di memoria con l'avanzare dell'età. Inoltre, quando lavoriamo con la capacità del cervello di apprendere e reinterpretare gli eventi passati, possiamo guarire dai traumi, eliminare i nostri pregiudizi, imparare più velocemente e crescere nella consapevolezza di noi stessi.

Includendo studi affascinanti ed esempi tratti dalla cultura pop, e attingendo alla vita di Ranganath come scienziato, padre e figlio di immigrati, Perché ricordiamo è una lettura accattivante che svela il ruolo nascosto che la memoria gioca in tutta la nostra vita. Quando comprendiamo il suo potere - e le sue stranezze - possiamo tagliare i ponti con il disordine e ricordare le cose che vogliamo ricordare. Possiamo fare scelte più libere e pianificare un futuro più felice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593862728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché ricordiamo: Sbloccare il potere della memoria per conservare ciò che conta - Why We Remember:...
La memoria è molto più di un ricordo del passato...
Perché ricordiamo: Sbloccare il potere della memoria per conservare ciò che conta - Why We Remember: Unlocking Memory's Power to Hold on to What Matters
Perché ricordiamo: Sbloccare il potere della memoria per conservare ciò che è importante - Why We...
La memoria è molto più di un ricordo del passato...
Perché ricordiamo: Sbloccare il potere della memoria per conservare ciò che è importante - Why We Remember: Unlocking Memory's Power to Hold on to What Matters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)