Perché ricordiamo: Sbloccare il potere della memoria per conservare ciò che conta

Punteggio:   (4,4 su 5)

Perché ricordiamo: Sbloccare il potere della memoria per conservare ciò che conta (Charan Ranganath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni raccolte elogiano “Perché ricordiamo” per la sua visione coinvolgente e completa della scienza della memoria, scritta da uno psicologo e neuroscienziato. I lettori apprezzano le spiegazioni approfondite, la prosa chiara e la rilevanza per la comprensione personale dei processi di memoria. Tuttavia, alcuni hanno notato che a volte il libro si addentra in dettagli eccessivi e si sente insoddisfacente per quanto riguarda le risposte concrete alle complessità della memoria.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile, rende comprensibili le complesse neuroscienze.
Offre approfondimenti e contenuti stimolanti sulla memoria, comprese le dinamiche dei diversi tipi di memoria.
Stile di scrittura accattivante; include umorismo ed esempi relativi.
Fornisce una migliore comprensione personale della memoria e delle sue implicazioni nella vita.
Contiene spunti pratici e utili indicazioni sui processi e sui miglioramenti della memoria.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le descrizioni delle ricerche fossero eccessivamente dettagliate, preferendo le battute concise.
Alcuni capitoli possono generare delusione sullo stato della ricerca sulla memoria e mancano risposte definitive a domande fondamentali sulla memoria.
Alcuni hanno percepito un leggero pregiudizio politico nei contenuti.
Non fornisce metodi concreti per migliorare la memoria in modo così completo come alcuni lettori potrebbero aspettarsi.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why We Remember: Unlocking Memory's Power to Hold on to What Matters

Contenuto del libro:

La memoria è molto più di un ricordo del passato. In questo tour innovativo della mente e del cervello, uno dei migliori ricercatori di memoria del mondo rivela il ruolo potente che la memoria svolge in quasi tutti gli aspetti della nostra vita, dal ricordare volti e nomi, all'apprendimento, al processo decisionale, ai traumi e alla guarigione.

Una nuova comprensione della memoria sta emergendo dalle ultime ricerche scientifiche. In Why We Remember (Perché ricordiamo), il neuroscienziato e psicologo Charan Ranganath rivoluziona radicalmente il modo in cui pensiamo all'atto quotidiano del ricordare. Combinando un linguaggio accessibile con ricerche all'avanguardia, rivela i modi sorprendenti in cui il nostro cervello registra il passato e come usa queste informazioni per capire chi siamo nel presente e per immaginare e pianificare il futuro.

La memoria, dimostra il dottor Ranganath, è una forza altamente trasformativa che modella il nostro modo di vivere il mondo in modi spesso invisibili e talvolta distruttivi. Saperlo può aiutarci a ricordare i compiti quotidiani, come trovare le chiavi, e ad affrontare la sfida della perdita di memoria con l'avanzare dell'età. Inoltre, quando lavoriamo con la capacità del cervello di apprendere e reinterpretare gli eventi passati, possiamo guarire dai traumi, eliminare i nostri pregiudizi, imparare più velocemente e crescere nella consapevolezza di noi stessi.

Includendo studi affascinanti ed esempi tratti dalla cultura pop, e attingendo alla vita di Ranganath come scienziato, padre e figlio di immigrati, Perché ricordiamo è una lettura accattivante che svela il ruolo nascosto che la memoria gioca in tutta la nostra vita. Quando comprendiamo il suo potere - e le sue stranezze - possiamo tagliare i ponti con il disordine e ricordare le cose che vogliamo ricordare. Possiamo fare scelte più libere e pianificare un futuro più felice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385548632
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché ricordiamo: Sbloccare il potere della memoria per conservare ciò che conta - Why We Remember:...
La memoria è molto più di un ricordo del passato...
Perché ricordiamo: Sbloccare il potere della memoria per conservare ciò che conta - Why We Remember: Unlocking Memory's Power to Hold on to What Matters
Perché ricordiamo: Sbloccare il potere della memoria per conservare ciò che è importante - Why We...
La memoria è molto più di un ricordo del passato...
Perché ricordiamo: Sbloccare il potere della memoria per conservare ciò che è importante - Why We Remember: Unlocking Memory's Power to Hold on to What Matters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)