Perché piangiamo?

Punteggio:   (4,8 su 5)

Perché piangiamo? (Fran Pintadera)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Perché piangiamo?” è apprezzato per le sue bellissime illustrazioni e per la riflessione sulle ragioni del pianto. Fornisce una prospettiva non giudicante che incoraggia discussioni aperte sulle emozioni, rendendolo una risorsa preziosa per i bambini e per chi si occupa di loro. La narrazione presenta un dialogo tra madre e figlio che aiuta a normalizzare le lacrime e le emozioni. Include approfondimenti scientifici sulle lacrime e coinvolge i bambini in modo solidale.

Vantaggi:

Illustrazioni belle e accattivanti
approccio sensibile e non giudicante alle emozioni
prezioso per le discussioni sui sentimenti
fornisce contenuti educativi sulle lacrime
adatto ai bambini dai 3 ai 7 anni
migliora la comprensione del pianto come risposta umana naturale.

Svantaggi:

Alcuni concetti possono essere difficili da afferrare per i bambini più piccoli e richiedono la guida dei genitori
le ragioni più metaforiche del pianto possono non risuonare con tutti i lettori
l'interesse per i bambini più grandi è potenzialmente limitato.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Do We Cry?

Contenuto del libro:

Questo libro illustrato, sensibile e poetico, usa metafore e belle immagini per spiegare le ragioni delle nostre lacrime, facendo capire che a tutti è permesso piangere e che tutti lo fanno. Con voce sommessa, Mario chiede: “Mamma, perché piangiamo? “La madre riflette un attimo e poi inizia a raccontargli le tante ragioni delle nostre lacrime.

Piangiamo perché la nostra tristezza è così grande che deve uscire dal nostro corpo. Perché non capiamo il mondo e le nostre lacrime vanno alla ricerca di una risposta. Perché non riusciamo a trovare le parole giuste, e le nostre lacrime parlano un linguaggio universale.

Ma soprattutto, gli dice, piangiamo perché abbiamo voglia di piangere. E, come gli dimostra, a volte abbiamo voglia di piangere per la gioia. Esplorando le cause delle nostre lacrime, la storia di Fran Pintadera, un libro illustrato riflessivo e poetico, difende il diritto di piangere e rafforza l'importanza del pianto come mezzo per liberare il nostro dolore, per calmarci e per aiutarci a crescere.

Sebbene la domanda sia posta dal bambino, le illustrazioni delle risposte della madre la ritraggono da bambina, aggiungendo uno strato di empatia al messaggio. Le opere di Ana Sender utilizzano colori e immagini simboliche, insieme alle espressioni del viso e al linguaggio del corpo, per catturare magnificamente lo stato d'animo e le emozioni descritte in ogni pagina. Questo libro, un abbraccio caldo e rassicurante, fornisce proprio la risposta che ogni adulto vorrebbe avere alla domanda centrale.

A sostegno dell'apprendimento socio-emotivo, è un'ottima scelta per le discussioni sui sentimenti e sul pianto. Per estendere i concetti della storia, il retro descrive gli aspetti fisici e i benefici delle lacrime e fornisce due attività.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781525304774
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché piangiamo? - Why Do We Cry?
Questo libro illustrato, sensibile e poetico, usa metafore e belle immagini per spiegare le ragioni delle nostre lacrime, facendo capire che a...
Perché piangiamo? - Why Do We Cry?
Il miglior gioco di Madani - Madani's Best Game
Un libro accorato che ha come protagonista una squadra di calcio di quartiere e la sua giovane e determinata stella,...
Il miglior gioco di Madani - Madani's Best Game
Por Qu Tenemos Miedo?: Volume 24
“Papà, hai mai avuto paura? ”, dice Max. E il papà gli racconta di ombre, labirinti, colpi, sogni e armature. Un libro illustrato bello e...
Por Qu Tenemos Miedo?: Volume 24
Perché abbiamo paura? - Why Are We Afraid?
Dai creatori dell'acclamato Perché piangiamo? arriva questa struggente ed evocativa esplorazione delle molte ragioni per cui...
Perché abbiamo paura? - Why Are We Afraid?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)