Perché nuotiamo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Perché nuotiamo (Bonnie Tsui)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Perché nuotiamo” di Bonnie Tsui è un'esplorazione ben studiata e coinvolgente degli aspetti personali, storici e culturali del nuoto. L'autrice combina le sue esperienze personali con racconti informativi sulla storia e sul significato del nuoto in diverse culture, rendendo il libro un sentito omaggio a questo sport e ai suoi benefici. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato l'intimo legame con il nuoto e gli approfondimenti forniti, alcuni hanno criticato l'organizzazione del libro, ritenendolo poco coerente nella sua struttura.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo, narrativo, coinvolgente, mescola storie personali e fatti storici, evoca un legame emotivo con il nuoto, mostra un'ampia gamma di prospettive culturali, bella prosa.

Svantaggi:

Alcuni lo trovano mal organizzato e difficile da seguire, potrebbe non essere adatto a chi non nuota, alcune imprecisioni fattuali segnalate dai lettori critici, eccessiva enfasi su alcuni aspetti negativi del nuoto (come gli squali).

(basato su 117 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why We Swim

Contenuto del libro:

Una lettera d'amore all'acqua affascinante e ben scritta. Sono rimasta incantata da questo libro”.

--Rebecca Skloot, autrice del bestseller La vita immortale di Henrietta LacksUna prospettiva coinvolgente, indimenticabile e che apre gli occhi sul nuoto - e sul comportamento umano stesso. Nuotiamo nelle gelide acque artiche e nei fiumi infestati dai piranha per mettere alla prova i nostri limiti. Nuotiamo per piacere, per fare esercizio, per curarci.

Ma gli esseri umani, a differenza di altri animali attratti dall'acqua, non sono nuotatori naturali. Dobbiamo essere istruiti.

I nostri antenati evolutivi hanno imparato per sopravvivenza; oggi il nuoto è una delle attività più diffuse al mondo. Why We Swim è animato da storie di campioni olimpici, di un club di nuoto di Baghdad che si riunisce nella piscina dell'ex palazzo di Saddam Hussein, di moderni samurai giapponesi e persino di un pescatore islandese che improbabilmente sopravvive a una nuotata invernale di sei ore dopo un naufragio.

Bonnie Tsui, collaboratrice del New York Times e lei stessa nuotatrice, si tuffa negli abissi, dalla baia di San Francisco al Mar Cinese Meridionale, per indagare su cosa ci seduce dell'acqua e perché ci torniamo sempre. Il risultato è una prospettiva coinvolgente, indimenticabile e che apre gli occhi sul nuoto e sul comportamento umano stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643751375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché nuotiamo - Why We Swim
Una lettera d'amore all'acqua affascinante e ben scritta. Sono rimasta incantata da questo libro”. --Rebecca Skloot, autrice del bestseller...
Perché nuotiamo - Why We Swim
Sarah e la grande onda: La vera storia della prima donna a fare surf a Mavericks - Sarah and the Big...
Questo splendido libro illustrato racconta la...
Sarah e la grande onda: La vera storia della prima donna a fare surf a Mavericks - Sarah and the Big Wave: The True Story of the First Woman to Surf Mavericks
Chinatown americana: Una storia popolare di cinque quartieri - American Chinatown: A People's...
Il mistero di Chinatown come straniera eppure familiare è...
Chinatown americana: Una storia popolare di cinque quartieri - American Chinatown: A People's History of Five Neighborhoods
Perché nuotiamo - Why We Swim
Un libro gioiello, un inno alle meraviglie dell'acqua e al nostro posto al suo interno” James Nestor, autore del bestseller Breath.Il New York...
Perché nuotiamo - Why We Swim

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)