Perché nessun addio?

Punteggio:   (3,6 su 5)

Perché nessun addio? (L. Laskin Pamela)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Why No Goodbye?

Contenuto del libro:

Cosa succede al bambino lasciato indietro? La famiglia di Jubair è bloccata in Myanmar, finché la madre non scappa, con tre dei quattro figli. Sulla soglia dell'adolescenza, il ragazzo, legato a un contadino, è pieno di rabbia. Jubair viene lasciato a dormire nei boschi e a cavarsela da solo. Non sa leggere né scrivere, quindi perché la madre si preoccupa di fargli arrivare di nascosto queste lettere? Jubair inizia a esprimere la sua rabbia nelle sue stesse lettere, sviluppando un livello di alfabetizzazione e diventando infine un lettore e uno scrittore. Romanzo epistolare, Why No Goodbye? esplora la perdita, il dolore e la trascendenza.

Trama.

A tratti straziante, a tratti di una bellezza sconvolgente.... La crudezza della rabbia di Jabair è totalizzante e potente.... In mezzo a questo dolore ci sono momenti sorprendenti di gioia ed empatia. Una bella meditazione sul perdono dopo una grande perdita e sul dolore insopportabile della separazione" - Marie-Helene Bertino, autrice di "2 A. M. at the Cat Pais". M. al pigiama del gatto.

Basato su fatti realmente accaduti, Pamela L. Laskin cattura l'angosciosa sopravvivenza di un ragazzino di 13 anni dopo l'abbandono da parte della sua famiglia di rifugiati in Myanmar, dilaniata dalla guerra, ..... In versi liberi mozzafiato, la Laskin esplora il cuore di questo uomo-bambino, privo di istruzione e disperato, che lotta con sentimenti di tradimento e rabbia, sperimentando al contempo la dolorosa confusione di un nuovo amore. Basandosi sul lavoro di assistenza sul posto svolto da sua figlia con i rifugiati del Myanmar, Laskin va oltre i titoli dei giornali per creare un racconto straordinariamente toccante di dolore, lotta e redenzione emotiva. --Suzanne Weyn, autrice della trilogia Il tatuaggio del codice a barre.

Laskin affronta con coraggio e commozione una delle crisi dei diritti umani più tristi e gravi del nostro decennio. Il protagonista di Why No Goodbye? deve affrontare una doppia perdita: la sua famiglia e la sua terra. L'uso di Laskin di lettere scritte in versi ritrae in modo convincente la dislocazione e la solitudine di Jubair, garantendo al contempo che lui e gli altri personaggi rimangano in carne e ossa, vitali e molto umani. È un risultato straordinario. --Hasanthika Sirisena, autrice di The Other One, vincitore del Juniper Prize for Fiction.

Negli ultimi anni si è scritto molto sulla crisi dei Rohingya, ma niente di simile. Why No Goodbye? è unico nella forma e straziante nel contenuto. Attraverso i versi, l'autore contribuisce a svelare la dolorosa scia del più recente genocidio del mondo. --Matthew Smith, cofondatore e CEO di Fortify Rights.

L'autrice.

Pamela L. Laskin è docente presso il Dipartimento di Inglese del City College, dove dirige il Poetry Outreach Center e insegna scrittura per bambini nella divisione MFA. È autrice di cinque libri di poesia e di diversi libri illustrati, tra cui il più recente Homer the Little Stray Cat (2017). Nel 2017 Harper Collins ha pubblicato Ronit & Jamil, un Romeo e Giulietta palestinese/israeliano in versi per ragazzi. È membro della PSA, dell'American Academy of Poets e della SCBWI.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948585064
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché nessun addio? - Why No Goodbye?
Cosa succede al bambino lasciato indietro? La famiglia di Jubair è bloccata in Myanmar, finché la madre non scappa, con tre dei quattro...
Perché nessun addio? - Why No Goodbye?
Ronit & Jamil
Il bellissimo e lirico romanzo in versi di Pamela L. Laskin offre una rivisitazione fresca e accattivante di Romeo e Giulietta di Shakespeare, che trasporta gli...
Ronit & Jamil
PAROLE SENZA SPERANZA Ghazals al tempo della pandemia, 2021 - WORDS UNWHISPERED Ghazals in the Time...
WORDS UNWHISPERED è un libro di poesie con ghazal...
PAROLE SENZA SPERANZA Ghazals al tempo della pandemia, 2021 - WORDS UNWHISPERED Ghazals in the Time of the Pandemic, 2021
Tralci e spine - Trellises & Thorns
In effetti, ci sono molte cose che riempiono i nostri cuori di dolore, nel post-covido: due guerre, in Ucraina e in Medio Oriente; un...
Tralci e spine - Trellises & Thorns

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)