Why Resurrection?
Poche domande esercitano un fascino così grande sulla coscienza umana come quelle relative al senso della vita, della storia e della morte.
La fede nella risurrezione dei morti costituisce una risposta a una sfida reale: qual è il senso della vita e della storia in mezzo a un mondo in cui esistono il male, l'ingiustizia e, infine, la morte? La risurrezione è uno strumento al servizio di una realtà più ampia e comprensiva: il Regno di Dio. Tale Regno utopico raccoglie la risposta definitiva al problema della teodicea e all'enigma della storia.
Questo libro cerca di comprendere l'idea di resurrezione non solo come categoria teologica ma anche filosofica (come espressione delle aspirazioni collettive dell'umanità), combinando analisi storiche, teologiche e filosofiche in dialogo con alcune delle principali correnti del pensiero occidentale contemporaneo. --Le doti di sintesi di Carlos Blanco come insegnante e studioso sono in piena evidenza in questa monografia: un'elegante distillazione di un corso di lezioni a cavallo tra la biblistica e la filosofia della religione per esporre un principio fondamentale della teologia paleocristiana con facilità, intelligenza e aplomb. -- Carlos Blanco pone domande difficili sulla vita, la morte e il male, domande che persegue con grande facilità e attenzione attraverso i secoli e i confini disciplinari.
È un grande piacere, leggendo questo libro, pensare insieme a lui e chiedersi: perché la risurrezione? -- Carlos Blanco è visiting fellow presso il Committee on the Study of Religion della Harvard University. È autore di Mentes maravillosas que cambiaron la historia (2007).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)