Perché la religione? Una storia personale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Perché la religione? Una storia personale (Elaine Pagels)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Elaine Pagels, “Perché la religione?”, intreccia la sua storia personale di profonda perdita con il suo interesse scientifico per i testi religiosi, in particolare i vangeli gnostici. Il libro propone un'esplorazione del dolore, della ricerca di un significato nella sofferenza e della natura della fede, sottolineando l'importanza della comunità e delle esperienze condivise rispetto a spiegazioni religiose semplicistiche.

Vantaggi:

I lettori trovano che la scrittura della Pagels sia sentita, onesta e profondamente commovente. Molti apprezzano la sua capacità di fondere la narrazione personale con l'approfondimento accademico, creando una ricca esplorazione del dolore e della spiritualità. Le sue candide riflessioni sulle sfide da affrontare per superare una perdita risuonano con chi sta vivendo difficoltà simili. Il libro offre anche stimolanti discussioni sui testi religiosi e offre una nuova prospettiva sul ruolo della fede nella guarigione.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una trattazione più ampia dell'argomento, ma hanno ritenuto che il libro si concentrasse troppo sulle esperienze personali e sul dolore di Pagels. Alcune recensioni indicano una certa delusione per la conclusione, che ad alcuni è sembrata poco convincente. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che alcuni capitoli siano diventati eccessivamente accademici e meno personali, il che ha sminuito l'impatto emotivo complessivo.

(basato su 173 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Religion?: A Personal Story

Contenuto del libro:

New York Times bestseller

Uno dei migliori libri dell'anno di PW

Uno dei migliori libri del mese di Amazon

Perché la religione esiste ancora nel ventunesimo secolo? Perché così tanti credono ancora? E come le varie tradizioni continuano a plasmare il modo in cui le persone vivono ogni cosa, dalla sessualità alla politica, indipendentemente dal fatto che siano religiose o meno? In Perché la religione? Elaine Pagels guarda alla propria vita per rispondere a queste domande”.

Queste domande hanno assunto una nuova urgenza per la Pagels quando ha affrontato una perdita inimmaginabile: la morte del figlio piccolo, seguita un anno dopo dalla sconvolgente perdita del marito. Qui l'autrice intreccia una storia personale con il lavoro che ama, illuminando come, nel bene e nel male, le tradizioni religiose abbiano plasmato il modo in cui comprendiamo noi stessi, come ci relazioniamo gli uni con gli altri e, soprattutto, come superare le sfide più difficili che dobbiamo affrontare.

Attingendo alle prospettive di neurologi, antropologi e storici, oltre che alle sue stesse ricerche, Pagels apre modi inaspettati di comprendere gli aspetti religiosi persistenti della nostra cultura.

Un resoconto provocatorio e profondamente toccante da parte di una delle più convincenti pensatrici religiose al lavoro oggi, Perché la religione? esplora la dimensione spirituale dell'esperienza umana.

-- Kirkus

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062368546
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paolo gnostico: Esegesi gnostica delle lettere paoline - Gnostic Paul: Gnostic Exegesis of the...
In quest'opera molto originale, Elaine Pagels...
Paolo gnostico: Esegesi gnostica delle lettere paoline - Gnostic Paul: Gnostic Exegesis of the Pauline Letters
Oltre la fede: Il Vangelo segreto di Tommaso - Beyond Belief: The Secret Gospel of Thomas
In Beyond Belief , la famosa studiosa di religione Elaine Pagels...
Oltre la fede: Il Vangelo segreto di Tommaso - Beyond Belief: The Secret Gospel of Thomas
Gli Evangeli Gnostici - Los Evangelios Gnsticos
Il riferimento indiscusso sui Vangeli gnostici.Questo libro è stato premiato con il National Book Critics Circle Award e il...
Gli Evangeli Gnostici - Los Evangelios Gnsticos
Perché la religione? Una storia personale - Why Religion?: A Personal Story
New York Times bestseller Uno dei migliori libri dell'anno di PW Uno dei migliori...
Perché la religione? Una storia personale - Why Religion?: A Personal Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)