Oltre la fede: Il Vangelo segreto di Tommaso

Punteggio:   (4,5 su 5)

Oltre la fede: Il Vangelo segreto di Tommaso (Elaine Pagels)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Elaine Pagels “Oltre la fede: The Secret Gospel of Thomas” esplora lo sviluppo storico del cristianesimo, contrapponendo il Vangelo di Giovanni al Vangelo soppresso di Tommaso. Il libro offre una narrazione personale accanto a un'analisi accademica, sottolineando la diversità delle prime credenze cristiane e le influenze politiche sulla formazione del cristianesimo ortodosso.

Vantaggi:

Molti recensori hanno elogiato Pagels per il suo stile di scrittura chiaro, per le sue intuizioni personali e per la sua competenza scientifica. Il libro è considerato illuminante e stimolante, in quanto fornisce un'avvincente esplorazione dello gnosticismo e della storia del primo cristianesimo. Incoraggia i lettori a mettere in discussione le dottrine consolidate e promuove una comprensione più personale della spiritualità.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che il libro a volte manca di attenzione e di profondità per quanto riguarda il Vangelo di Tommaso, e alcuni ritengono che il libro sia meno incentrato sull'argomento promesso nel sottotitolo. Alcuni recensori hanno trovato l'approccio di Pagels eccessivamente neutrale e altri hanno criticato la sua ricerca come difettosa o insufficiente. Gli aneddoti personali, pur apprezzati da alcuni, sono stati visti da altri come un detrimento del rigore scientifico.

(basato su 347 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beyond Belief: The Secret Gospel of Thomas

Contenuto del libro:

In Beyond Belief, la famosa studiosa di religione Elaine Pagels continua il suo innovativo esame dei primi testi cristiani, sostenendo la necessità di una continua valutazione della fede e di una messa in discussione dell'ortodossia religiosa.

Spinta da una tragedia personale e dalle nuove ricerche di un gruppo internazionale di ricercatori, la Pagels torna a indagare sul Vangelo "segreto" di Tommaso e infonde nuova vita a scritti un tempo ritenuti eretici. Mentre raggiunge una convinzione sempre più profonda nella propria fede, Pagels rivela come la fede consenta una diversità di interpretazioni e che le voci "canaglia" del cristianesimo incoraggiano e sostengono "il riconoscimento della luce che è in tutti noi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780375703164
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Paolo gnostico: Esegesi gnostica delle lettere paoline - Gnostic Paul: Gnostic Exegesis of the...
In quest'opera molto originale, Elaine Pagels...
Paolo gnostico: Esegesi gnostica delle lettere paoline - Gnostic Paul: Gnostic Exegesis of the Pauline Letters
Oltre la fede: Il Vangelo segreto di Tommaso - Beyond Belief: The Secret Gospel of Thomas
In Beyond Belief , la famosa studiosa di religione Elaine Pagels...
Oltre la fede: Il Vangelo segreto di Tommaso - Beyond Belief: The Secret Gospel of Thomas
Gli Evangeli Gnostici - Los Evangelios Gnsticos
Il riferimento indiscusso sui Vangeli gnostici.Questo libro è stato premiato con il National Book Critics Circle Award e il...
Gli Evangeli Gnostici - Los Evangelios Gnsticos
Perché la religione? Una storia personale - Why Religion?: A Personal Story
New York Times bestseller Uno dei migliori libri dell'anno di PW Uno dei migliori...
Perché la religione? Una storia personale - Why Religion?: A Personal Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)