Perché l'Europa governerà il XXI secolo

Punteggio:   (4,2 su 5)

Perché l'Europa governerà il XXI secolo (Mark Leonard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute l'evoluzione dell'Unione europea e il suo potenziale ruolo di potenza globale dominante nel XXI secolo. Presenta una prospettiva che contrappone l'approccio europeo alla governance e all'economia a quello degli Stati Uniti e di altre potenze globali. I recensori hanno espresso giudizi contrastanti sulle sue intuizioni, sull'accuratezza dei fatti e sull'impatto complessivo.

Vantaggi:

Molti recensori hanno trovato il libro una lettura perspicace e stimolante, soprattutto per chi è interessato alla politica e all'economia. È stato apprezzato per la facilità di lettura e il ritmo veloce, e offre una prospettiva unica sul futuro dell'Europa e sulla struttura non convenzionale dell'UE. Alcuni ne hanno apprezzato lo stile giornalistico e la qualità riflessiva, che incoraggia i lettori a confrontarsi con le proprie opinioni.

Svantaggi:

Tuttavia, il libro è stato criticato per la mancanza di profondità nell'analisi dei mercati asiatici e per aver ignorato fattori importanti come l'economia del petrolio. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro presentasse una visione di parte, che non tiene conto delle sfide che l'Europa deve affrontare. Alcuni hanno definito la scrittura non abbastanza avvincente e alcune critiche sono state rivolte alla coerenza logica e alle previsioni sul futuro dominio dell'Europa.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Europe Will Run the 21st Century

Contenuto del libro:

Chi crede che l'Europa sia debole, inefficace e sclerotica si sbaglia. L'Europa può sembrare fragile e debole di fronte alla potenza militare americana, ma questa espressione di potere è superficiale e limitata.

O almeno così sostiene Mark Leonard, uno dei più brillanti pensatori europei, in un libro che sicuramente susciterà emozioni e provocazioni nei suoi contemporanei americani. La supremazia centralizzata e militarizzata dell'America, sostiene, è diventata così schiacciante da sconfiggere tutto, compreso se stessa. È in grado di imporsi ovunque, ma quando le si voltano le spalle la sua potenza diminuisce.

Il raggio d'azione dell'Europa, invece, è ampio e profondo e diffonde un sistema di valori dall'Albania allo Zambia. Attira gli altri Paesi nella sua orbita, anziché cercare di imporsi su di loro, e quando questi ultimi entrano sotto l'influenza delle sue leggi e dei suoi costumi, cambiano per sempre.

L'Europa, silenziosamente, ha riscoperto nelle sue fondamenta un modello rivoluzionario per il futuro e un'alternativa al potere duro americano. Senza grandi clamori, l'Europa ha riunito le risorse e la sovranità delle sue nazioni in una nuova interfaccia radicale - e in un potere che sta discretamente ma insistentemente plasmando il percorso da seguire.

La rivoluzione che hanno scatenato, sostiene Leonard, trasformerà il mondo. Che siate neocon o tradizionalisti transatlantici, uomini d'affari o finanzieri, il suo argomento è uno di quelli che non potete permettervi di ignorare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781586484248
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età della non pace - The Age of Unpeace
Nei tre decenni successivi alla fine della Guerra Fredda, i leader mondiali hanno integrato l'economia, i trasporti e le comunicazioni...
L'età della non pace - The Age of Unpeace
Perché l'Europa governerà il XXI secolo - Why Europe Will Run the 21st Century
Chi crede che l'Europa sia debole e inefficace si sbaglia. Capovolgendo la...
Perché l'Europa governerà il XXI secolo - Why Europe Will Run the 21st Century
L'età della non pace - Come la connettività provoca i conflitti - Age of Unpeace - How Connectivity...
Nei tre decenni successivi alla fine della Guerra...
L'età della non pace - Come la connettività provoca i conflitti - Age of Unpeace - How Connectivity Causes Conflict
Perché l'Europa governerà il XXI secolo - Why Europe Will Run the 21st Century
Chi crede che l'Europa sia debole, inefficace e sclerotica si sbaglia...
Perché l'Europa governerà il XXI secolo - Why Europe Will Run the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)