L'età della non pace

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'età della non pace (Mark Leonard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi tempestiva e stimolante delle complessità della globalizzazione e del suo impatto sulle tensioni globali, con particolare attenzione alle relazioni tra Stati Uniti e Cina. Sostiene che l'aumento della connettività non ha necessariamente portato all'armonia, ma ha piuttosto evidenziato ed esacerbato le divisioni e i conflitti esistenti. Le intuizioni dell'autore, pur essendo profonde, mancano talvolta di profondità e di argomenti sostanziali a sostegno delle tesi presentate.

Vantaggi:

Il libro offre spunti affascinanti sugli affari globali, in particolare sulla dinamica Stati Uniti-Cina. È scritto in modo accattivante e digeribile, rendendo accessibili idee complesse. Molti lettori lo trovano stimolante e riesce a mettere in luce le sfide poste dalla globalizzazione, presentando osservazioni uniche sulle questioni globali attuali.

Svantaggi:

Le analisi possono talvolta essere superficiali e i collegamenti tra le diverse questioni e la tesi centrale non sono sempre chiaramente stabiliti. Alcuni lettori trovano che le argomentazioni manchino di profondità e coerenza, dando la sensazione di trattare in modo superficiale argomenti importanti. Il tono del libro alterna ottimismo ingenuo e pessimismo, il che può sminuire il suo scopo morale generale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Age of Unpeace

Contenuto del libro:

Nei tre decenni successivi alla fine della Guerra Fredda, i leader mondiali hanno integrato l'economia, i trasporti e le comunicazioni del mondo, abbattendo i confini nella speranza di rendere impossibile la guerra. Così facendo, hanno inconsapevolmente creato un formidabile arsenale di armi per nuovi tipi di conflitto e la motivazione per continuare a combattere.

È preoccupante che oggi si assista a un aumento dei conflitti a tutti i livelli, dai singoli individui sui social media fino agli Stati nazionali che si trovano in una situazione di stallo. Nell'ultimo decennio si è assistito a un nuovo antagonismo tra Stati Uniti e Cina, all'incapacità di cooperare su questioni globali come il cambiamento climatico o la risposta alle pandemie e a un crollo della distinzione tra guerra e pace, con la sostituzione delle truppe d'oltremare con sanzioni, guerra informatica e la minaccia di grandi flussi migratori.

In qualità di autorità di spicco nel campo delle relazioni internazionali, Mark Leonard è entrato in molte delle stanze in cui si decide il nostro futuro, a tutti i livelli della società: dal quartier generale di Facebook ai laboratori di riconoscimento facciale in Cina, dai palazzi presidenziali alle installazioni militari remote. Cercando di capire in che modo la globalizzazione ha infranto la sua promessa fondamentale di rendere il nostro mondo più sicuro e più efficiente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787634657
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età della non pace - The Age of Unpeace
Nei tre decenni successivi alla fine della Guerra Fredda, i leader mondiali hanno integrato l'economia, i trasporti e le comunicazioni...
L'età della non pace - The Age of Unpeace
Perché l'Europa governerà il XXI secolo - Why Europe Will Run the 21st Century
Chi crede che l'Europa sia debole e inefficace si sbaglia. Capovolgendo la...
Perché l'Europa governerà il XXI secolo - Why Europe Will Run the 21st Century
L'età della non pace - Come la connettività provoca i conflitti - Age of Unpeace - How Connectivity...
Nei tre decenni successivi alla fine della Guerra...
L'età della non pace - Come la connettività provoca i conflitti - Age of Unpeace - How Connectivity Causes Conflict
Perché l'Europa governerà il XXI secolo - Why Europe Will Run the 21st Century
Chi crede che l'Europa sia debole, inefficace e sclerotica si sbaglia...
Perché l'Europa governerà il XXI secolo - Why Europe Will Run the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)