Perché il tempo vola: Un'indagine prevalentemente scientifica

Punteggio:   (4,1 su 5)

Perché il tempo vola: Un'indagine prevalentemente scientifica (Alan Burdick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si addentra nella natura multiforme del tempo, combinando ricerca scientifica, riflessioni personali e approfondimenti filosofici. I lettori lo trovano coinvolgente, anche se le opinioni sulla sua complessità e sulla sua attenzione variano. Alcuni apprezzano la profondità dell'esplorazione, mentre altri desiderano una narrazione più diretta o un'enfasi specifica sulla fisica.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, stimolante e istruttivo e affronta il tema del tempo da diverse prospettive (scientifica, filosofica, biologica). Molti lettori lo trovano avvincente e relazionabile, con una scrittura eccellente che spinge a riflettere sulle esperienze personali con il tempo. Il libro porta a discussioni significative e presenta una ricca bibliografia.

Svantaggi:

Alcuni lettori possono trovare il libro denso e impantanato da eccessivi dettagli tecnici, che lo rendono una lettura impegnativa. Altri criticano la mancanza di una tesi centrale e ritengono che alcune sezioni possano essere ripetitive o noiose. Le aspettative di discussioni più filosofiche o fisiche sul tempo potrebbero non essere soddisfatte da tutti i lettori.

(basato su 74 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why Time Flies: A Mostly Scientific Investigation

Contenuto del libro:

"Una meditazione acuta sulla curiosa natura del tempo... Un'indagine intellettuale altamente illuminante" (Kirkus Reviews) che spiega i modi talvolta contraddittori in cui viviamo il tempo. "Tempo" è il sostantivo più comunemente usato nella lingua inglese.

È sempre nei nostri pensieri e avanza in ogni momento della vita. Ma cos'è esattamente il tempo? I bambini lo vivono come gli adulti? Perché sembra rallentare quando ci si annoia e accelerare quando si invecchia? Come e perché il tempo vola? "Erudita e informativa, una gioia con tanti piccoli tesori" (Science), questa spiritosa e meditativa esplorazione del pluripremiato autore e collaboratore del New Yorker Alan Burdick - "uno dei migliori scrittori di scienza oggi in circolazione, con una straordinaria capacità di spiegare argomenti spinosi, con umanità e umorismo" (Publishers Weekly, staff pick, best books of 2016) - porta i lettori in una ricerca personale per capire come il tempo entra in noi e perché lo percepiamo nel modo in cui lo percepiamo. In compagnia di scienziati, visita l'orologio più accurato del mondo (che esiste solo sulla carta)

Scopre che "ora" è accaduto in realtà una frazione di secondo fa.

Trova una venticinquesima ora nel giorno.

Vive nell'Artico per perdere il senso del tempo.

E, per un fugace momento nel laboratorio di un neuroscienziato, fa persino andare il tempo all'indietro. "Perché il tempo vola" ci cattura. Perché apre un pozzo di domande affascinanti e ci dà uno sguardo su quello che è diventato un mistero sempre più profondo per gli esseri umani: la natura del tempo" (The New York Times Book Review). Questa "avventura intellettuale rende accessibile al grande pubblico un argomento di grande portata" (Richmond Times-Dispatch), è un classico immediato, un esame vivido e intimo degli orologi che ticchettano dentro di noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416540281
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché il tempo vola: Un'indagine prevalentemente scientifica - Why Time Flies: A Mostly Scientific...
"Una meditazione acuta sulla curiosa natura del...
Perché il tempo vola: Un'indagine prevalentemente scientifica - Why Time Flies: A Mostly Scientific Investigation
Perché il tempo vola - Un'indagine prevalentemente scientifica - Why Time Flies - A Mostly...
Per più di duemila anni le grandi menti del mondo...
Perché il tempo vola - Un'indagine prevalentemente scientifica - Why Time Flies - A Mostly Scientific Investigation
Fuori dall'Eden: Un'odissea di invasione ecologica - Out of Eden: An Odyssey of Ecological...
Oggi, come mai prima d'ora, animali e piante...
Fuori dall'Eden: Un'odissea di invasione ecologica - Out of Eden: An Odyssey of Ecological Invasion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)