Fuori dall'Eden: Un'odissea di invasione ecologica

Punteggio:   (4,0 su 5)

Fuori dall'Eden: Un'odissea di invasione ecologica (Alan Burdick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “Fuori dall'Eden” di Alan Burdick esplora il tema delle invasioni ecologiche, evidenziando l'introduzione di specie non autoctone e il loro impatto sugli ecosistemi autoctoni. Se da un lato il libro è apprezzato per la scrittura accattivante e l'analisi approfondita, dall'altro è criticato per le inesattezze dei fatti e per gli occasionali passaggi noiosi.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e accessibile per i lettori interessati al tema delle specie invasive. Presenta esempi intriganti e solleva domande pertinenti sulla biodiversità e sulle dinamiche ecologiche. Molti lettori hanno lodato la sua natura informativa e lo stile narrativo dell'autore, che aggiunge un elemento umoristico e divertente a un argomento serio.

Svantaggi:

I critici hanno notato numerosi errori fattuali che mettono in dubbio l'accuratezza complessiva delle informazioni presentate. Alcuni hanno trovato alcune parti del libro noiose o eccessivamente prolisse, in particolare per quanto riguarda specifici dettagli ecologici e lunghe conversazioni con gli scienziati. Inoltre, la mancanza di un indice e di riferimenti è stata considerata uno svantaggio significativo.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Out of Eden: An Odyssey of Ecological Invasion

Contenuto del libro:

Oggi, come mai prima d'ora, animali e piante esotiche attraversano il mondo, trasportati dalla marea crescente del traffico umano verso luoghi in cui la natura non li avrebbe mai voluti. Serpenti divoratori di uccelli fanno l'autostop verso le Hawaii nei carrelli di atterraggio degli aerei di linea.

Le pericolose cozze zebrate europee, che viaggiano nell'acqua di zavorra delle navi, sconvolgono gli ecosistemi acquatici in tutti gli Stati Uniti. Cammelli selvatici e rospi velenosi stranieri affliggono l'Australia. Pitoni giganti indonesiani si nascondono sotto le case dei sobborghi di Miami.

Mentre le specie aliene si spostano da un luogo all'altro, eliminando sempre più spesso le specie autoctone e in via di estinzione, i biologi parlano con timore di "omogeneizzazione del mondo". "Non importa se si tratta di bulldozer e pesticidi: la minaccia che cresce più rapidamente per la diversità biologica potrebbe essere la natura stessa.

Out of Eden è un viaggio personale e sorprendente attraverso questo strano e mutevole paesaggio. Alan Burdick percorre le prime linee dell'invasione ecologica in compagnia di scienziati di fama mondiale: alle Hawaii, in Tasmania, a Guam, a San Francisco nelle lussureggianti foreste pluviali, a bordo di una petroliera diretta in Alaska, all'interno di un impianto di assemblaggio di veicoli spaziali della NASA.

Sferzante e riflessivo, animato e provocatorio, Out of Eden è una ricerca di risposte scientifiche e di autenticità ecologica, da parte di uno scrittore di notevole portata e talento. Out of Eden è stato finalista al National Book Award 2005 per la saggistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374530433
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché il tempo vola: Un'indagine prevalentemente scientifica - Why Time Flies: A Mostly Scientific...
"Una meditazione acuta sulla curiosa natura del...
Perché il tempo vola: Un'indagine prevalentemente scientifica - Why Time Flies: A Mostly Scientific Investigation
Perché il tempo vola - Un'indagine prevalentemente scientifica - Why Time Flies - A Mostly...
Per più di duemila anni le grandi menti del mondo...
Perché il tempo vola - Un'indagine prevalentemente scientifica - Why Time Flies - A Mostly Scientific Investigation
Fuori dall'Eden: Un'odissea di invasione ecologica - Out of Eden: An Odyssey of Ecological...
Oggi, come mai prima d'ora, animali e piante...
Fuori dall'Eden: Un'odissea di invasione ecologica - Out of Eden: An Odyssey of Ecological Invasion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)