Perché il Dalai Lama è un socialista: Il buddismo e la società compassionevole

Punteggio:   (4,0 su 5)

Perché il Dalai Lama è un socialista: Il buddismo e la società compassionevole (Terry Gibbs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una miscela di pensiero buddista e marxista, discutendo l'urgenza del cambiamento della società e dei valori etici. Tuttavia, riceve recensioni contrastanti: alcuni ne lodano le intuizioni, altri ne criticano la posizione ideologica e la mancanza di sfumature.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come facile da leggere, illuminante e tempestivo, in grado di offrire profonde intuizioni sui cambiamenti della società e sui valori. I lettori apprezzano il suo approccio compassionevole e la fusione di idee buddiste e marxiste, lodando l'autore per aver affrontato questioni urgenti e incoraggiato un senso di fratellanza universale.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro è unilaterale, manca di una visione equilibrata del capitalismo e non esplora adeguatamente le prospettive sfumate del socialismo. Alcuni ritengono che travisi gli insegnamenti buddisti allineandoli strettamente al marxismo, che considerano storicamente oppressivo. Anche l'uso di certi riferimenti e la profondità dell'analisi hanno deluso alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why the Dalai Lama Is a Socialist: Buddhism and the Compassionate Society

Contenuto del libro:

Con grande sorpresa di molti, il Dalai Lama ha recentemente dichiarato: “Sono un socialista”.

Mentre molti buddisti e socialisti sarebbero perplessi all'idea che i loro approcci alla vita condividano principi fondamentali, importanti figure della tradizione buddista stanno sempre più inquadrando i problemi sociali ed economici contemporanei in termini decisamente socialisti. In questo lavoro originale e provocatorio, Terry Gibbs sostiene che i valori condivisi espressi in ciascuna tradizione potrebbero fornire indicazioni per creare una società veramente umana, compassionevole e libera.

Speranzoso nel nostro potenziale di creare la “buona società” attraverso lo sforzo collettivo, Perché il Dalai Lama è un socialista si basa sulla convinzione fondamentale che l'attività umana quotidiana faccia la differenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783606443
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché il Dalai Lama è un socialista: Il buddismo e la società compassionevole - Why the Dalai Lama...
Con grande sorpresa di molti, il Dalai Lama ha...
Perché il Dalai Lama è un socialista: Il buddismo e la società compassionevole - Why the Dalai Lama Is a Socialist: Buddhism and the Compassionate Society
Il fallimento del capitalismo globale: Da Cape Breton alla Colombia e oltre - The Failure of Global...
Cosa hanno in comune Cape Breton e la Colombia? Il...
Il fallimento del capitalismo globale: Da Cape Breton alla Colombia e oltre - The Failure of Global Capitalism: From Cape Breton to Colombia and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)