Il fallimento del capitalismo globale: Da Cape Breton alla Colombia e oltre

Punteggio:   (2,3 su 5)

Il fallimento del capitalismo globale: Da Cape Breton alla Colombia e oltre (Terry Gibbs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto pareri discordanti: alcuni lettori lo hanno condannato come radicale e non utile nel campo dello Sport Management, mentre altri ne hanno apprezzato la profondità e il collegamento a importanti teorie economiche.

Vantaggi:

Il libro attinge a una ricca tradizione di grandi pensatori e affronta concetti economici complessi al di là della narrazione di Adam Smith contro Karl Marx. Si rivolge ai lettori interessati alle implicazioni etiche dei mercati al servizio dell'umanità.

Svantaggi:

I critici lo etichettano come propaganda comunista radicale, poco studiata e irrilevante per le applicazioni pratiche in campi come lo Sport Management. Ci sono forti sentimenti contro le sue premesse, che alcuni ritengono falsamente contro il capitalismo globale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Failure of Global Capitalism: From Cape Breton to Colombia and Beyond

Contenuto del libro:

Cosa hanno in comune Cape Breton e la Colombia? Il carbone, innanzitutto. L'estrazione del carbone è stata la spina dorsale dell'economia industriale di Cape Breton per più di cento anni, ma l'ultima miniera è stata chiusa nel 2001 quando l'azienda elettrica della provincia ha approfittato della globalizzazione neoliberista importando carbone dalla Colombia.

La Colombia e Cape Breton rappresentano la perdita di posti di lavoro industriali ben retribuiti e sindacalizzati come risultato della globalizzazione neoliberale, l'egemonia economica che permette alle multinazionali del Nord globale, soprattutto Nord America ed Europa, di sfruttare le risorse naturali e la manodopera a basso costo del Sud globale: America Latina, Africa e Asia. Ma i punti in comune tra Capo Bretone e la Colombia non si esauriscono con il carbone, ci sono numerose connessioni direttamente collegate al sistema capitalistico: lotte sindacali militanti, repressione, insicurezza economica, spostamento della popolazione, disuguaglianza sociale e devastazione ambientale.

The Failure of Global Capitalism utilizza gli esempi di Cape Breton e della Colombia per illustrare le dure realtà subite dalle popolazioni del Nord e del Sud del mondo nell'ambito della globalizzazione neoliberista, in particolare per quanto riguarda le questioni socio-economiche e ambientali. In definitiva, il libro espone il fallimento del capitalismo industriale e guarda ad alternative più sostenibili ed egualitarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781897009321
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché il Dalai Lama è un socialista: Il buddismo e la società compassionevole - Why the Dalai Lama...
Con grande sorpresa di molti, il Dalai Lama ha...
Perché il Dalai Lama è un socialista: Il buddismo e la società compassionevole - Why the Dalai Lama Is a Socialist: Buddhism and the Compassionate Society
Il fallimento del capitalismo globale: Da Cape Breton alla Colombia e oltre - The Failure of Global...
Cosa hanno in comune Cape Breton e la Colombia? Il...
Il fallimento del capitalismo globale: Da Cape Breton alla Colombia e oltre - The Failure of Global Capitalism: From Cape Breton to Colombia and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)