Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.
Why Managers Matter: The Perils of the Bossless Company
Un manifesto sui manager e sulla gerarchia che contrasta la tendenza dell'organizzazione snella, piatta e senza leader.
Mentre le aziende lottano per adattarsi a un mondo in rapida evoluzione, i manager sono bombardati da una serie sconcertante di schemi su come essere un capo e far funzionare un'organizzazione. Si è tentati di lasciarsi sedurre da fantasie futuriste in cui ogni azienda ha la cultura di una startup e in cui i dipendenti in uffici stravaganti e bizzarri, liberati dalle gerarchie e dai capi che li opprimono, sono alla base di prestazioni rivoluzionarie.
“Siate realisti”, avvertono Nicolai J. Foss e Peter G. Klein. Queste mode portano ironicamente al micromanagement e, spesso, al disastro. Le aziende e le società, dimostrano, hanno bisogno di autorità e gerarchia per coordinare il lavoro, anche quello creativo. E, controintuitivamente, Foss e Klein illustrano come l'uso creativo dell'autorità e della gerarchia aiuti le aziende a essere più agili e flessibili, consentendo a persone e team istruiti e motivati di prosperare.
E non un momento di troppo: Foss e Klein dimostrano che le sfide globali, come la proliferazione dell'intelligenza artificiale, le perturbazioni economiche, il potenziamento dei lavoratori della conoscenza e gli eventi “cigno nero” come la pandemia, rendono la gerarchia e il lavoro del manager più importanti che mai.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)