Perché gli ebrei rifiutarono Gesù: La svolta nella storia dell'Occidente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Perché gli ebrei rifiutarono Gesù: La svolta nella storia dell'Occidente (David Klinghoffer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le ragioni storiche e teologiche per cui molti ebrei non accettano Gesù come Messia, presentando la prospettiva di David Klinghoffer come autore ebreo. Approfondisce le interpretazioni scritturali, le relazioni ebraico-cristiane e offre spunti di riflessione sulle complessità della fede e della tradizione. Mentre alcuni lettori lo trovano informativo e ben scritto, altri lo criticano per la parzialità e la mancanza di una visione equilibrata.

Vantaggi:

Informativo e approfondito nello spiegare perché gli ebrei tradizionalmente rifiutano Gesù come Messia.
Ben scritto e facile da capire.
Fornisce una prospettiva ebraica, che alcuni lettori trovano perspicace.
Ottimo per i non ebrei che vogliono capire le credenze ebraiche e gli sforzi missionari cristiani.
Offre una chiara esposizione delle dispute ebraico-cristiane nel corso della storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia di parte e manchi di equilibrio, respingendo spesso i punti di vista cristiani.
Critica alcune interpretazioni delle Scritture che sono messe in discussione dagli studiosi attuali.
Alcuni ritengono che la scrittura non sia mirata o che le argomentazioni siano selettive.
Alcuni lettori riferiscono che sembra più un testo anti-missionario che un'analisi obiettiva.

(basato su 64 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why the Jews Rejected Jesus: The Turning Point in Western History

Contenuto del libro:

Perché gli ebrei hanno rifiutato Gesù? Era davvero il figlio di Dio? Gli ebrei erano colpevoli della sua morte? Queste antiche domande sono state dibattute per quasi duemila anni, più recentemente con l'uscita dell'esplosivo La passione di Cristo di Mel Gibson. La controversia non è mai stata solo accademica. Dalla risposta dipendevano lo status giuridico e la sicurezza degli ebrei, spesso la loro stessa vita.

In PERCHÉ I GIUDEI RIFIUTARONO GESÙ, David Klinghoffer rivela che gli ebrei fin dall'antichità accettarono non solo l'esistenza storica di Gesù, ma anche il ruolo di alcuni ebrei nel provocarne la crocifissione e la morte. Ma sostiene anche che avevano tutte le ragioni per essere scettici nei confronti delle affermazioni sulla sua divinità.

Da un lato, la Palestina sotto l'occupazione romana aveva numerosi aspiranti messia carismatici, quindi Gesù non sarebbe stato unico, né il suo seguito era il più numeroso nel suo genere. Inoltre, le profezie bibliche sulla venuta del Messia non si sono mai realizzate con Gesù, tra cui il raduno degli esuli, l'ascesa di un re davidico che avrebbe sconfitto i nemici di Israele, la costruzione di un nuovo Tempio e il riconoscimento di Dio da parte dei gentili. Soprattutto, gli ebrei consideravano prezioso, immutabile ed eterno il loro stile di vita comandato dalla Bibbia, dal quale i seguaci di Gesù cercavano di "liberarli".

Gli ebrei sono stati a lungo incolpati della morte di Gesù e stigmatizzati per averlo rifiutato. Ma Gesù visse e morì come una figura relativamente oscura, ai margini della società ebraica. In effetti, è difficile sostenere che "gli ebrei" del suo tempo abbiano rifiutato Gesù, dal momento che la maggior parte degli ebrei non aveva mai sentito parlare di lui. La figura che essi rifiutarono veramente, spesso con violenza, fu Paolo, che convinse la Chiesa di Gerusalemme, guidata dal fratello di Gesù, a rinunciare all'osservanza della legge ebraica. Paolo fondò così una nuova religione. Se non fosse stato per lui, il cristianesimo sarebbe probabilmente rimasto un movimento ebraico e il corso stesso della storia sarebbe stato cambiato. Se gli ebrei avessero accettato Gesù, ipotizza Klinghoffer, il cristianesimo non avrebbe conquistato l'Europa e non ci sarebbe stata la civiltà occidentale come la conosciamo.

Perché i giudei hanno rifiutato Gesù racconta la storia di questo lungo, acrimonioso e a volte mortale dibattito tra cristiani ed ebrei. Il libro è molto coinvolgente, scritto in modo lucido e per molti versi originale. Pur essendo scritto da un punto di vista ebraico, è anche profondamente rispettoso della sensibilità cristiana. In un momento in cui cristiani ed ebrei si stanno avvicinando come mai prima d'ora, questo libro riflessivo e provocatorio rappresenta uno sforzo genuino per sanare l'antica frattura tra queste due grandi tradizioni di fede.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385510226
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La firma della controversia: Risposte ai critici della firma nella cellula - Signature of...
Signature of Controversy è una risposta al...
La firma della controversia: Risposte ai critici della firma nella cellula - Signature of Controversy: Responses to Critics of Signature in the Cell
Metamorfosi: Libro di accompagnamento al film - Metamorphosis: Companion Book to the Film
“Metamorfosi: The Case for Intelligent Design in a...
Metamorfosi: Libro di accompagnamento al film - Metamorphosis: Companion Book to the Film
Perché gli ebrei rifiutarono Gesù: La svolta nella storia dell'Occidente - Why the Jews Rejected...
Perché gli ebrei hanno rifiutato Gesù? Era davvero...
Perché gli ebrei rifiutarono Gesù: La svolta nella storia dell'Occidente - Why the Jews Rejected Jesus: The Turning Point in Western History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)