Perché giudicare? Applicare le regole del commercio nell'OMC

Punteggio:   (4,0 su 5)

Perché giudicare? Applicare le regole del commercio nell'OMC (L. Davis Christina)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Why Adjudicate?: Enforcing Trade Rules in the WTO

Contenuto del libro:

L'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) supervisiona la negoziazione e l'applicazione delle norme formali che regolano il commercio internazionale. Ma perché i Paesi scelgono di sottoporre le loro controversie commerciali all'OMC piuttosto che risolvere le loro divergenze da soli? In Why Adjudicate?, Christina Davis indaga la politica interna che sta dietro alla presentazione dei reclami dell'OMC e rivela perché la risoluzione formale delle controversie crea risultati migliori per i governi e i loro cittadini.

Davis dimostra che le lobby industriali, le richieste legislative e la politica internazionale influenzano i Paesi e i casi che vengono sottoposti all'OMC. I controlli e gli equilibri democratici orientano il processo di politica commerciale verso le azioni legali pubbliche e lontano dagli accordi informali. I funzionari del commercio usano le denunce legali per gestire la politica interna e difendere gli interessi commerciali.

La risoluzione delle controversie dell'OMC consente agli Stati e ai gruppi nazionali di segnalare la risoluzione in modo più efficace, migliorando così le informazioni a disposizione dei responsabili politici e riducendo il rischio di una guerra commerciale. La Davis fonda la sua argomentazione su dati relativi a controversie commerciali e casi emblematici, come la controversia Boeing-Airbus sui sussidi agli aerei, il disaccordo sui diritti di proprietà intellettuale cinesi e le ripetute sfide del Giappone alla protezione dell'industria siderurgica statunitense.

Nella sua analisi delle barriere commerciali straniere contro le esportazioni statunitensi, la Davis spiega perché gli Stati Uniti ottengono risultati migliori nei casi portati alla risoluzione formale delle controversie rispetto a quelli negoziati. I casi di Perù e Vietnam dimostrano che l'azione legale può essere vantaggiosa anche per i Paesi in via di sviluppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691152769
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché giudicare? Applicare le regole del commercio nell'OMC - Why Adjudicate?: Enforcing Trade...
L'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC)...
Perché giudicare? Applicare le regole del commercio nell'OMC - Why Adjudicate?: Enforcing Trade Rules in the WTO
Club discriminatori: La geopolitica delle organizzazioni internazionali - Discriminatory Clubs: The...
La logica discriminatoria alla base del...
Club discriminatori: La geopolitica delle organizzazioni internazionali - Discriminatory Clubs: The Geopolitics of International Organizations
Club discriminatori: La geopolitica delle organizzazioni internazionali - Discriminatory Clubs: The...
La logica discriminatoria alla base del...
Club discriminatori: La geopolitica delle organizzazioni internazionali - Discriminatory Clubs: The Geopolitics of International Organizations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)