Club discriminatori: La geopolitica delle organizzazioni internazionali

Club discriminatori: La geopolitica delle organizzazioni internazionali (L. Davis Christina)

Titolo originale:

Discriminatory Clubs: The Geopolitics of International Organizations

Contenuto del libro:

La logica discriminatoria alla base del multilateralismo.

La selezione dei membri è uno degli elementi che definiscono l'organizzazione sociale, imponendo categorie su chi siamo e cosa facciamo. Club discriminatori mostra come le organizzazioni internazionali siano come club sociali, in cui le regole istituzionali e le pratiche informali permettono agli Stati di favorire gli amici e di escludere i rivali.

Mentre la razza o lo status socioeconomico possono essere una base per la discriminazione da parte dei club sociali, l'allineamento geopolitico determina chi entra nella stanza per stabilire le regole della governance globale. Christina Davis riunisce una grande quantità di dati sulle disposizioni di adesione a più di trecento organizzazioni per rivelare la prevalenza della selezione in stile club sulla scena mondiale. Gli Stati aderiscono alle organizzazioni per approfondire la loro associazione con un particolare gruppo di Stati - il più delle volte i loro alleati - e per i vantaggi derivanti dal coordinamento delle politiche. Anche le organizzazioni che pretendono di essere universali, di occuparsi di questioni ristrette o di coprire regioni geografiche utilizzano criteri di ammissione di tipo club. Davis dimostra che quando si tratta della decisione più importante della cooperazione - chi fa parte del club e chi no - l'allineamento geopolitico può contare più dei meriti o delle politiche dei potenziali membri.

Con illuminanti casi di studio che vanno dal Giappone del XIX secolo alla Palestina e a Taiwan contemporanee, Discriminatory Clubs fa luce su come, per organizzazioni globali e regionali come l'OMC e l'UE, i legami di alleanza e le posizioni di politica estera condivise costituiscano la base della cooperazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691247786
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché giudicare? Applicare le regole del commercio nell'OMC - Why Adjudicate?: Enforcing Trade...
L'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC)...
Perché giudicare? Applicare le regole del commercio nell'OMC - Why Adjudicate?: Enforcing Trade Rules in the WTO
Club discriminatori: La geopolitica delle organizzazioni internazionali - Discriminatory Clubs: The...
La logica discriminatoria alla base del...
Club discriminatori: La geopolitica delle organizzazioni internazionali - Discriminatory Clubs: The Geopolitics of International Organizations
Club discriminatori: La geopolitica delle organizzazioni internazionali - Discriminatory Clubs: The...
La logica discriminatoria alla base del...
Club discriminatori: La geopolitica delle organizzazioni internazionali - Discriminatory Clubs: The Geopolitics of International Organizations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)