Perché così tanti studenti di colore sono in educazione speciale? Capire la razza e la disabilità nelle scuole

Punteggio:   (4,7 su 5)

Perché così tanti studenti di colore sono in educazione speciale? Capire la razza e la disabilità nelle scuole (Beth Harry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Why Are So Many Students of Color in Special Education?: Understanding Race and Disability in Schools

Contenuto del libro:

Facendo rivivere le voci dei bambini, delle famiglie e del personale scolastico, questo bestseller descrive in dettaglio i climi scolastici e i processi sociali che mettono molti bambini di colore a rischio di vedersi assegnare etichette di disabilità inappropriate. Giunto alla sua terza edizione, questo potente studio etnografico esamina la collocazione degli studenti neri e ispanici nelle categorie di disabilità soggettivamente determinate e ad alta incidenza dell'educazione speciale. Gli autori presentano narrazioni avvincenti che rappresentano la gamma di esperienze affrontate da studenti culturalmente e linguisticamente diversi che cadono sotto l'ombra liminare della disabilità percepita. Questa edizione aggiorna la letteratura sulla sproporzione, evidenziando la natura profondamente radicata e sistemica di questo modello vecchio di decenni in cui le riforme rappresentano semplici spostamenti tra le categorie di disabilità, mentre la sproporzione rimane. Applicando le lenti delle teorie storico-culturali e critiche sulla disabilità, questa edizione espande le precedenti intuizioni teoriche degli autori con raccomandazioni aggiornate per migliorare la pratica educativa, la formazione degli insegnanti e il rinnovamento delle politiche.

Caratteristiche del libro:

⬤ Un esame unico dei fattori che contribuiscono alla sproporzione a livello scolastico, basato su una ricerca condotta in un grande distretto scolastico culturalmente diverso.

⬤ Una visione olistica del processo di referral e di collocamento che illustra in dettaglio le traiettorie degli studenti in 4 anni, dall'istruzione iniziale al referral, alla valutazione e al collocamento nell'educazione speciale.

⬤ Un aggiornamento sui modelli e sulla letteratura relativi alla sproporzione.

⬤ Un'analisi della natura storico-culturale della sproporzione e della natura socialmente costruita delle categorie di disabilità ad alta incidenza.

⬤ Raccomandazioni per cambiare la concettualizzazione delle difficoltà di apprendimento dei bambini, abbandonando la presunzione di deficit intrinseci dei bambini per passare a valutazioni basate sulla variazione umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807767320
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché così tanti studenti appartenenti a minoranze sono in educazione speciale? Capire la razza e...
Gli autori presentano storie avvincenti che...
Perché così tanti studenti appartenenti a minoranze sono in educazione speciale? Capire la razza e la disabilità nelle scuole - Why Are So Many Minority Students in Special Education?: Understanding Race and Disability in Schools
Incontrare le famiglie dove sono: Costruire l'equità attraverso l'advocacy con scuole e comunità...
Questo libro presenta una discussione approfondita...
Incontrare le famiglie dove sono: Costruire l'equità attraverso l'advocacy con scuole e comunità diverse - Meeting Families Where They Are: Building Equity Through Advocacy with Diverse Schools and Communities
Perché così tanti studenti di colore sono in educazione speciale? Capire la razza e la disabilità...
Facendo rivivere le voci dei bambini, delle...
Perché così tanti studenti di colore sono in educazione speciale? Capire la razza e la disabilità nelle scuole - Why Are So Many Students of Color in Special Education?: Understanding Race and Disability in Schools

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)