Perché

Punteggio:   (4,1 su 5)

Perché (V. Blake Marvin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo storico altamente raccomandato che segue la crescita di due sorelle razzialmente diverse durante un periodo tumultuoso della storia americana. Intreccia le vite di persone provenienti da tre culture diverse: Antebellum Southern White aristocracy, African American slaves, and Native American Indians, providing a rich narrative filled with history, romance, and suspense.

Vantaggi:

Ben studiato e ben scritto
intrigante e illuminante con personaggi realistici
storia avvincente con molteplici prospettive culturali
un libro avvincente con colpi di scena sorprendenti e una narrazione eccellente
consigliato per i club del libro.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano svantaggi specifici, ma i potenziali lettori potrebbero trovare i temi storici pesanti o complessi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Why

Contenuto del libro:

"WHY" è una storia epica, dal 1838 al 1863, che racconta la vita di due sorelle, una bianca e l'altra nera, nate entrambe nel 1847, a tre giorni di distanza l'una dall'altra, nella ricca piantagione di Rosewood in Virginia.

La sorella bianca è figlia dei coniugi Henry Billings, padrone e padrona di Rosewood, una delle più ricche piantagioni di cotone dello Stato della Virginia.

La ragazza nera è il frutto dell'accoppiamento tra Henry Billings, il padrone della piantagione di Rosewood, e una delle sue schiave nere.

Mentre crescono insieme, una schiava e l'altra padrona, nel Sud antebellico in mano agli schiavi, condividendo molte esperienze d'infanzia, le ragazze sono costrette ad aderire alle dure regole e leggi che separano i bianchi dai neri.

Henry e Margaret Billings, il padrone e la padrona della piantagione, assumono una neolaureata, la signorina Eleanor Leary, una giovane immigrata irlandese progressista, per dare ripetizioni ai loro figli, Rebecca e suo fratello Jesse.

Nonostante il timore di infrangere le leggi che vietano di insegnare a leggere e scrivere agli schiavi, Eleanor, su richiesta di Rebecca, decide di includere la schiava nera Mandy nelle loro sessioni.

Per Mandy si apre un mondo completamente nuovo. Grazie agli insegnamenti e agli occhi dell'insegnante bianco, Mandy abbandona lentamente e gradualmente i suoi insidiosi sentimenti di inferiorità razziale e di disprezzo per se stessa che aveva provato per tutta la vita. I sentimenti e i presupposti che Mandy aveva covato e accettato fin dalla nascita venivano ora sostituiti dallo sviluppo di sentimenti di orgoglio razziale e di autostima personale.

Il romanzo esamina tre culture americane del XIX secolo che coesistono. Il mondo privilegiato della società dei piantatori bianchi del Sud, che deteneva gli schiavi nel periodo antebellico.

Le comunità oppresse degli schiavi neri.

E la nobile società nomade di cacciatori-raccoglitori degli indiani delle pianure.

Gli eventi turbolenti di questo periodo della storia americana fanno sì che le due sorelle si ritrovino a vivere e a sperimentare la loro esperienza.

Una delle due sorelle è costretta a scegliere tra l'amore che prova da sempre per la sorella e quello che si sviluppa tra lei e un guerriero comanche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781958128008
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Precious In His Sight: (Rosso, Marrone, Giallo, Nero e Bianco) - Precious In His Sight: (Red; Brown;...
Il romanzo "Precious" (In His Sight) racconta la...
Precious In His Sight: (Rosso, Marrone, Giallo, Nero e Bianco) - Precious In His Sight: (Red; Brown; Yellow; Black; and White)
Perché - Why
"WHY" è una storia epica, dal 1838 al 1863, che racconta la vita di due sorelle, una bianca e l'altra nera, nate entrambe nel 1847, a tre giorni di distanza l'una dall'altra,...
Perché - Why
E. Pluribus Unum
E Pluribus Unum: (Da molti... uno) è una storia epica (1861-1876) che racconta la vita di due individui. Uno è un uomo di colore, Jason Ruth, nato in una vita di...
E. Pluribus Unum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)