Per rendere sovietico un villaggio: I testimoni di Geova e la trasformazione di una terra di confine ucraina nel dopoguerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Per rendere sovietico un villaggio: I testimoni di Geova e la trasformazione di una terra di confine ucraina nel dopoguerra (B. Baran Emily)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

To Make a Village Soviet: Jehovah's Witnesses and the Transformation of a Postwar Ukrainian Borderland

Contenuto del libro:

Nel giugno 1949 lo Stato sovietico arrestò sette contadini del villaggio di Bila Tserkva.

Non essendo ricchi o potenti, gli uomini erano sconosciuti al di fuori della loro comunità e pochi avevano mai sentito parlare del loro piccolo e isolato villaggio al confine sud-occidentale dell'Ucraina sovietica. Ciononostante, lo Stato decise che erano pericolosi traditori che minacciavano di minare l'ordine pubblico e un tribunale regionale li condannò a venticinque anni di reclusione per tradimento.

In Per fare un villaggio sovietico Emily Baran esplora il motivo per cui uno Stato potente ha scelto questi individui per eliminarli dalla società. Bila Tserkva doveva diventare uno spazio in cui le leggi e le istituzioni sovietiche regnavano sovrane, ma la sovietizzazione era un'aspirazione quanto una realtà. Gli uomini arrestati appartenevano a una piccola e incompresa minoranza religiosa, i Testimoni di Geova, e sia i Testimoni che i loro vicini sfidavano i tentativi del governo di integrare pienamente il villaggio nella società socialista.

Attingendo al fascicolo del caso e alle interviste con le famiglie dei sopravvissuti, Baran sostiene che ciò che accadde a Bila Tserkva dimostra la pura ambizione dei piani dello Stato per la sovietizzazione delle comunità di confine. Una storia avvincente, "Per rendere sovietico un villaggio" guarda a Bila Tserkva per esplorare il potere e i limiti del controllo statale - e le possibilità create dalle comunità che resistono all'assimilazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228010555
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dissenso ai margini: Come i testimoni di Geova sovietici sfidarono il comunismo e vissero per...
Emily B. Baran offre una storia avvincente di come...
Dissenso ai margini: Come i testimoni di Geova sovietici sfidarono il comunismo e vissero per predicare su di esso - Dissent on the Margins: How Soviet Jehovah's Witnesses Defied Communism and Lived to Preach about It
Per rendere sovietico un villaggio: I testimoni di Geova e la trasformazione di una terra di confine...
Nel giugno 1949 lo Stato sovietico arrestò sette...
Per rendere sovietico un villaggio: I testimoni di Geova e la trasformazione di una terra di confine ucraina nel dopoguerra - To Make a Village Soviet: Jehovah's Witnesses and the Transformation of a Postwar Ukrainian Borderland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)