Dissenso ai margini: Come i testimoni di Geova sovietici sfidarono il comunismo e vissero per predicare su di esso

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dissenso ai margini: Come i testimoni di Geova sovietici sfidarono il comunismo e vissero per predicare su di esso (B. Baran Emily)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico dettagliato della resistenza dei Testimoni di Geova al regime sovietico, esplorando le loro convinzioni, le lotte e le sfide che hanno dovuto affrontare. Valuta inoltre le implicazioni del loro credo sulla società e sul governo. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accattivante, la natura informativa dei contenuti e la ricerca completa che include interviste personali. Tuttavia, alcuni lettori esprimono perplessità su alcune interpretazioni del rapporto tra le motivazioni religiose dei Testimoni e il loro status di dissidenti politici.

Vantaggi:

Ben scritto e di facile lettura
contenuto coinvolgente e stimolante
ricerca storica completa con interviste personali
discussione tempestiva delle questioni relative alla libertà religiosa
analisi approfondita della resistenza dei Testimoni di Geova sotto un regime totalitario.

Svantaggi:

Le diverse interpretazioni delle motivazioni dei Testimoni possono causare un certo disaccordo tra i lettori
alcuni potrebbero preferire una comprensione contestuale più ampia dell'esperienza dei Testimoni attraverso vari governi
potenziali pregiudizi nella prospettiva dell'autore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dissent on the Margins: How Soviet Jehovah's Witnesses Defied Communism and Lived to Preach about It

Contenuto del libro:

Emily B. Baran offre una storia avvincente di come una piccola comunità religiosa americana, i Testimoni di Geova, si sia fatta strada nell'Unione Sovietica dopo la Seconda guerra mondiale, sia sopravvissuta a decenni di brutali persecuzioni e sia emersa come una delle religioni in più rapida crescita della regione dopo il crollo dell'Unione Sovietica nel 1991. Nel raccontare la storia di questa fede spesso incompresa, Baran esplora i confini mutevoli del dissenso religioso, della non conformità e dei diritti umani nell'Unione Sovietica e negli Stati che l'hanno seguita.

I Testimoni di Geova sovietici sono un affascinante caso di studio del dissenso al di là dei non conformisti urbani e intellettuali. I Testimoni, generalmente rurali, poco istruiti e totalmente emarginati dalla società, hanno resistito alle pressioni dello Stato per conformarsi. Hanno invece costruito comunità alternative basate sull'adesione ai principi religiosi stabiliti dal centro internazionale dei Testimoni a Brooklyn, New York. Lo Stato sovietico considerava i Testimoni come il più reazionario di tutti i movimenti religiosi clandestini e usava misure straordinarie per cercare di eliminare questa minaccia. Tuttavia, i Testimoni sono sopravvissuti, mentre il sistema sovietico non lo ha fatto. Dopo il 1991, i Testimoni hanno dovuto affrontare continue sfide al loro diritto di praticare la fede negli Stati post-sovietici, che hanno lottato per conciliare i giusti limiti alla libertà di coscienza con le norme europee e le preoccupazioni interne.

Dissent on the Margins" fornisce una nuova e importante prospettiva su uno dei movimenti religiosi americani più sottovalutati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190495497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:402

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dissenso ai margini: Come i testimoni di Geova sovietici sfidarono il comunismo e vissero per...
Emily B. Baran offre una storia avvincente di come...
Dissenso ai margini: Come i testimoni di Geova sovietici sfidarono il comunismo e vissero per predicare su di esso - Dissent on the Margins: How Soviet Jehovah's Witnesses Defied Communism and Lived to Preach about It
Per rendere sovietico un villaggio: I testimoni di Geova e la trasformazione di una terra di confine...
Nel giugno 1949 lo Stato sovietico arrestò sette...
Per rendere sovietico un villaggio: I testimoni di Geova e la trasformazione di una terra di confine ucraina nel dopoguerra - To Make a Village Soviet: Jehovah's Witnesses and the Transformation of a Postwar Ukrainian Borderland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)