Per quanto mi ricordo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Per quanto mi ricordo (Michael Kerr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'affascinante visione del background familiare di Judith Kerr, in particolare attraverso la prospettiva del fratello Michael. Il libro funge da complemento alla trilogia di Judith sulle loro esperienze durante e dopo la Seconda guerra mondiale, ma la seconda metà si addentra nella carriera legale di Michael, che alcuni lettori hanno trovato confusa.

Vantaggi:

La prosa è squisita e penetrante
fornisce una vivida saga familiare e un resoconto personale dell'emigrazione
offre preziosi spunti di riflessione sul background della famiglia Kerr
coinvolgente per chi è interessato alle opere di Judith Kerr.

Svantaggi:

La seconda metà del libro si concentra sulla carriera legale di Michael, che può confondere i lettori che non hanno familiarità con la terminologia legale britannica; alcuni lettori hanno trovato questa parte meno interessante.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

As Far as I Remember

Contenuto del libro:

Questa autobiografia di Sir Michael Kerr, scritta in modo schietto, racconta la vita di uno dei giudici più importanti della Gran Bretagna degli anni '70 e '80, dalla sua infanzia continentale fino alla sua carriera nella Corte d'Appello e oltre.

Nella prima parte delle sue memorie, l'autore ripercorre la storia della sua famiglia e le sue radici germaniche. Suo padre, Alfred Kerr, era un noto critico drammatico e saggista, i cui scritti erano ampiamente conosciuti in tutta la Germania a partire dall'inizio del secolo e hanno visto una recente resurrezione, a 50 anni dalla sua morte, come raccontato nell'ultimo capitolo del libro. Ma a causa della fama dei suoi scritti e delle sue trasmissioni antinaziste, i Kerr furono costretti a fuggire da Berlino già il 3 marzo 1933, quando Hitler salì al potere. L'autore e sua sorella Judith, che in seguito diventerà una famosa autrice di libri per bambini, ebbero un'infanzia cosmopolita relativamente felice a Zurigo, Parigi, Nizza e infine in Inghilterra. Ma la vita dei loro genitori rimase ai margini della povertà e talvolta della disperazione e non ci fu mai più una casa di famiglia.

Le memorie raccontano poi gli anni trascorsi alla Aldenham School e gli inizi di Cambridge, nonché la sua assimilazione allo stile di vita inglese. Raccontano la storia del suo internamento come straniero nemico nel 1940 e del suo successivo rilascio e servizio come pilota nella Royal Air Force fino alla fine della Seconda guerra mondiale. L'autore tornò poi a Cambridge per terminare la sua laurea in legge e fu spinto a diventare avvocato.

I capitoli successivi di questa autobiografia sono dedicati principalmente alla legge. Raccontano la carriera dell'autore come importante avvocato commerciale e poi come avvocato di seta, le sue esitazioni iniziali nei confronti del foro, ma alla fine culminano con la nomina a Lord Justice of Appeal. L'autore descrive l'avvocatura del dopoguerra e racconta con franchezza le frustrazioni e le delusioni della sua carriera. Fornisce anche spunti di riflessione sulle stranezze del sistema giuridico inglese, pur mantenendo sempre la sua ferma convinzione dell'importanza di un foro indipendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841135656
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:388

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per quanto mi ricordo - As Far as I Remember
Questa autobiografia di Sir Michael Kerr, scritta in modo schietto, racconta la vita di uno dei giudici più importanti della Gran...
Per quanto mi ricordo - As Far as I Remember
Gli alawi di Siria: Guerra, fede e politica nel Levante - The Alawis of Syria: War, Faith and...
Nel corso della turbolenta storia del Levante, gli...
Gli alawi di Siria: Guerra, fede e politica nel Levante - The Alawis of Syria: War, Faith and Politics in the Levant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)