Gli alawi di Siria: Guerra, fede e politica nel Levante

Punteggio:   (3,6 su 5)

Gli alawi di Siria: Guerra, fede e politica nel Levante (Michael Kerr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi sugli alawiti della Siria, di qualità diversa, ma che offre spunti preziosi sulla loro storia e sulla crisi siriana.

Vantaggi:

Alcuni saggi, in particolare quello di Aron Lund, sono eccezionali e forniscono approfondimenti. Il libro offre informazioni preziose sulla storia e sulla società alawita, rendendolo importante per la comprensione della crisi siriana.

Svantaggi:

La qualità dei saggi è incoerente, e alcuni non sono all'altezza. I critici mettono in dubbio l'affidabilità delle risorse e la familiarità degli autori con l'argomento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Alawis of Syria: War, Faith and Politics in the Levant

Contenuto del libro:

Nel corso della turbolenta storia del Levante, gli 'Alawi - una setta musulmana segreta, resistente e antica - hanno suscitato sospetti e animosità, comprese le accuse di eresia religiosa. Più di recente sono stati tacciati di separatismo politico e di complicità con gli eccessi del regime di Assad, affermazioni che hanno acquisito maggior peso dall'inizio della rivolta siriana e della successiva devastante guerra civile.

I collaboratori di questo libro forniscono una lettura complessa e ricca di sfumature delle comunità 'Alawi in Siria, dalle bande di lealisti (Shabiha) ai critici più schietti del regime. Attingendo a un'ampia ricerca che esamina le dinamiche storiche, politiche e sociali degli 'Alawi e dello Stato siriano, vengono analizzate le tensioni attuali e offerti nuovi spunti di riflessione.

Tra i temi affrontati vi sono la pratica religiosa, le identità sociali e le relazioni con il partito Ba'ath, lo Stato siriano e l'apparato militare. L'analisi si estende anche al Libano, con un focus sulla comunità 'Alawi di Jabal Mohsen a Tripoli e sulle relazioni dello Stato con Hizballah nel corso dell'attuale crisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190458119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per quanto mi ricordo - As Far as I Remember
Questa autobiografia di Sir Michael Kerr, scritta in modo schietto, racconta la vita di uno dei giudici più importanti della Gran...
Per quanto mi ricordo - As Far as I Remember
Gli alawi di Siria: Guerra, fede e politica nel Levante - The Alawis of Syria: War, Faith and...
Nel corso della turbolenta storia del Levante, gli...
Gli alawi di Siria: Guerra, fede e politica nel Levante - The Alawis of Syria: War, Faith and Politics in the Levant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)