Per la cronaca: Dietro le prime pagine dei giornali in un'epoca di cattura dello Stato

Punteggio:   (4,1 su 5)

Per la cronaca: Dietro le prime pagine dei giornali in un'epoca di cattura dello Stato (Anton Harber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda esplorazione del giornalismo sudafricano, concentrandosi in particolare sulla cattura dei media che ha coinvolto il Sunday Times durante gli omicidi di Cato Manor e sull'esposizione dell'influenza della famiglia Gupta sul governo Zuma. Anton Harber, stimato giornalista, contrappone due episodi cruciali nella storia dei media sudafricani, facendo luce sull'intreccio tra giornalismo e poteri politici.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e fornisce un'analisi approfondita di eventi importanti del giornalismo sudafricano. La reputazione di Anton Harber aggiunge credibilità e la narrazione è coinvolgente, rendendolo una lettura preziosa per comprendere la politica sudafricana e le dinamiche dei media. La seconda parte è più accessibile ai non sudafricani.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto politico difficile se non hanno una conoscenza di base della storia del Sudafrica. Il libro potrebbe anche risultare pesante o denso per coloro che non hanno familiarità con il giornalismo o gli studi sui media.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

So. for the Record: Behind the Headlines in an Era of State Capture

Contenuto del libro:

Solo Anton Harber, pioniere del giornalismo indipendente in Sudafrica e uno dei più acuti osservatori dei media in circolazione, poteva scrivere il thriller che è questo libro. - Jacob Dlamini

Il giornalista veterano Anton Harber mette in campo tutte le sue capacità investigative per la sua stessa professione, i media. Per due anni ha condotto decine di interviste con politici, giornalisti, poliziotti, agenti della sicurezza di Stato e “gole profonde”, prima di mettere insieme due storie straordinarie.

La prima è un'agghiacciante storia di squadroni della morte della polizia, di unità disoneste e di consegne, e di come il più grande giornale del Sudafrica sia stato ingannato per fare il lavoro sporco di politici corrotti. Il secondo inizia con un hard disk rotto e scartato e si evolve, con molti incidenti ravvicinati, nell'esposizione delle profondità dell'influenza dei Gupta sul partito al potere.

I due racconti di Harber rivelano i bassi e gli alti livelli del giornalismo in un'epoca di cattura dello Stato. Il suo libro è sia un'inquietante esposizione della facilità con cui i media possono essere ingannati da una cabala connivente per i propri fini egoistici, sia una celebrazione del brillante reportage investigativo di giornalisti coraggiosi ed etici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776190683
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diepsloot
"In poco più di un decennio, Diepsloot si è trasformata da una distesa semi-rurale a un insediamento denso e ribollente di circa 200 000 persone. Creata dopo l'apartheid a nord...
Diepsloot
Per la cronaca: Dietro le prime pagine dei giornali in un'epoca di cattura dello Stato - So. for the...
Solo Anton Harber, pioniere del giornalismo...
Per la cronaca: Dietro le prime pagine dei giornali in un'epoca di cattura dello Stato - So. for the Record: Behind the Headlines in an Era of State Capture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)