Per il periodo della sua vita naturale

Punteggio:   (3,8 su 5)

Per il periodo della sua vita naturale (Marcus Clarke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione avvincente e cupa del sistema delle colonie penali nell'Australia del XIX secolo, con particolare attenzione alle difficoltà affrontate dai detenuti. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato l'approfondimento storico e lo sviluppo dei personaggi, mentre altri ne hanno criticato il ritmo, gli elementi della trama e i temi pesanti della disperazione.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la narrazione avvincente, il contesto storico dettagliato, l'esplorazione di temi profondi come la sofferenza e la resilienza umana e lo sviluppo dei personaggi. I lettori hanno apprezzato le ricche descrizioni dell'Australia primitiva e la rappresentazione autentica del sistema penale. Molti hanno trovato il libro stimolante e coinvolgente, soprattutto coloro che sono interessati alla storia dei detenuti australiani.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che la storia può essere cupa e deprimente, con una forte attenzione all'ingiustizia e alla crudeltà. Alcuni hanno trovato il protagonista frustrante a causa del suo orgoglio e delle sue decisioni ripetitive che lo portano all'autodistruzione. Inoltre, ci sono state lamentele per la lentezza del ritmo, per l'uso di coincidenze improbabili e per il formato del libro che lo rende difficile da leggere. Alcuni lettori hanno notato che il libro non è adatto a tutte le fasce demografiche, suggerendo che potrebbe essere più adatto a certi tipi di pubblico.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For the Term of His Natural Life

Contenuto del libro:

Nella quiete senza respiro di un pomeriggio tropicale, quando l'aria era calda e pesante e il cielo sfacciato e senza nuvole, l'ombra del Malabar giaceva solitaria sulla superficie del mare scintillante.

Il sole - che ogni mattina sorgeva a sinistra come una palla infuocata, per muoversi lentamente attraverso l'insopportabile blu, fino a sprofondare rosso fuoco nelle glorie miste del cielo e dell'oceano a destra - si era appena abbassato abbastanza da sbirciare sotto il tendalino che copriva il ponte di poppa e svegliare un giovane, in uniforme militare svestita, che stava sonnecchiando su una bobina di corda. "Accidenti" disse, alzandosi e stiracchiandosi, con il sospiro stanco di chi non ha nulla da fare, "devo essermi addormentato".

E poi, reggendosi a uno strallo, si girò e guardò giù nella cintura della nave.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789390001361
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per il periodo della sua vita naturale - For the Term of His Natural Life
For the Term of His Natural Life (1874) è un romanzo di Marcus Clarke. Ispirato da un...
Per il periodo della sua vita naturale - For the Term of His Natural Life
Per il periodo della sua vita naturale - For the Term of His Natural Life
Nella quiete senza respiro di un pomeriggio tropicale, quando l'aria era calda e...
Per il periodo della sua vita naturale - For the Term of His Natural Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)