Per il periodo della sua vita naturale

Punteggio:   (3,8 su 5)

Per il periodo della sua vita naturale (Marcus Clarke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione avvincente e cupa, ambientata nelle colonie penali australiane, che mostra le dure realtà affrontate dai detenuti e al tempo stesso fornisce una profonda esplorazione della natura umana. Si tratta di un resoconto storico e di una riflessione sui temi dell'ingiustizia e dello spirito umano, mescolati all'avventura e allo studio dei personaggi. Tuttavia, la trama è spesso frustrante e piena di coincidenze che sminuiscono la narrazione.

Vantaggi:

Storia avvincente e unica, ricco sviluppo dei personaggi, dettagli storici approfonditi sul sistema penale, esplorazione perspicace della natura umana, temi che fanno riflettere, stile di scrittura eccellente e coinvolgente per chi è interessato alla storia dell'Australia.

Svantaggi:

Tono cupo e deprimente, ritmo lento, coincidenze nella trama, difetti frustranti dei personaggi, formato di lettura difficile in alcune edizioni e una narrazione potenzialmente monotona che può diventare difficile da seguire per alcuni lettori.

(basato su 80 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

For the Term of His Natural Life

Contenuto del libro:

For the Term of His Natural Life (1874) è un romanzo di Marcus Clarke. Ispirato da un viaggio compiuto dall'autore nella colonia penale di Port Arthur, in Tasmania, il romanzo fu originariamente pubblicato a puntate su The Australian Journal tra il 1870 e il 1872.

Per le sue rappresentazioni della brutalità e della disumanità delle colonie penali australiane, il romanzo è stato riconosciuto come un potente romanzo realista e una delle prime opere della letteratura gotica della Tasmania. Nel 1827, un giovane aristocratico britannico viene coinvolto nell'omicidio e nella rapina di Lord Bellasis, suo padre naturale. Inviato nella Terra di Van Diemen, cambia il suo nome in Rufus Dawes e si prepara a vivere in alcune delle colonie penali più famigerate del mondo.

A bordo della Malabar, che trasporta anche il nuovo comandante dell'insediamento di Macquarie Harbour, un gruppo di ammutinati elabora un piano per prendere il controllo della nave. Nonostante Dawes abbia avvertito il capitano, i cospiratori fanno ricadere la responsabilità del tentativo di ammutinamento sulle sue spalle innocenti e la sua condanna viene prolungata per il resto della vita.

A Macquarie Harbor e poi a Port Arthur, Dawes viene brutalizzato, isolato e torturato, non lasciandogli altra scelta che pianificare la sua improbabile fuga. Con una copertina splendidamente disegnata e un manoscritto dattiloscritto professionalmente, questa edizione di For the Term of His Natural Life di Marcus Clarke è un classico della letteratura australiana ripensato per i lettori moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513134505
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:484

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Per il periodo della sua vita naturale - For the Term of His Natural Life
For the Term of His Natural Life (1874) è un romanzo di Marcus Clarke. Ispirato da un...
Per il periodo della sua vita naturale - For the Term of His Natural Life
Per il periodo della sua vita naturale - For the Term of His Natural Life
Nella quiete senza respiro di un pomeriggio tropicale, quando l'aria era calda e...
Per il periodo della sua vita naturale - For the Term of His Natural Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)