Per gli uccelli: L'ornitologa americana Margaret Morse Nice

Punteggio:   (4,5 su 5)

Per gli uccelli: L'ornitologa americana Margaret Morse Nice (Bailey Ogilvie Marilyn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

For the Birds: American Ornithologist Margaret Morse Nice

Contenuto del libro:

Ornitologa di prim'ordine, Margaret Morse Nice (1883-1974) è stata una pioniera degli studi sul campo sui passeri canori e ha sostenuto il ruolo attivo delle donne nelle scienze. Tuttavia, il suo percorso non tradizionale verso il progresso scientifico, così come il suo genere, hanno fatto sì che dovesse raggiungere le vette più alte dei risultati per ottenere la ribalta nel campo da lei scelto. Fortunatamente per Nice, era più che all'altezza della sfida. In questa avvincente prima biografia, Marilyn Bailey Ogilvie fa luce sul percorso intellettuale di Nice.

Moglie di un accademico, Nice ha perseguito i propri interessi accademici attraverso lo studio autonomo e coltivando e creando collaborazioni di lavoro con i colleghi. Talentuosa, ambiziosa e creativa, non si è definita solo attraverso il suo ruolo di moglie e madre, né le responsabilità familiari l'hanno distolta dai suoi successi professionali. Dagli studi universitari al Mount Holyoke College al lavoro sul campo a Norman, Oklahoma, dalla coautrice di Birds of Oklahoma alla successiva corrispondenza con George Sutton, fino agli ultimi anni a Columbus, Ohio, la carriera di Nice è cresciuta di pari passo con la sua vita personale e, in alcuni casi, proprio grazie ad essa. Anche se imbrigliata da vincoli sociali, il suo lavoro parlava da solo: ha prodotto più di 244 articoli e lettere pubblicate, sette libri e monografie e 3.000 recensioni. Questa produzione voluminosa e di grande spessore le valse il rispetto di alcuni dei più importanti scienziati biologici dell'epoca, tra cui Konrad Lorenz ed Ernst Mayr, che dichiararono che aveva dato inizio "quasi da sola" a "una nuova era nell'ornitologia americana".

For the Birds dà a Nice il giusto riconoscimento, fornendo una visione convincente del suo attivismo nel promuovere la conservazione e la tutela, dei suoi metodi sul campo e del ruolo delle donne nella storia della scienza, in particolare dell'ornitologia. La vita di Nice funge da lente d'ingrandimento sulle varie sfide affrontate dalle donne pioniere, sulla loro determinazione e sui loro contributi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806160696
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marie Curie
Probabilmente non c'è scienziato più famoso di Marie Curie (1867-1934). Fu lei a compiere una delle più importanti scoperte teoriche del XX secolo, quando postulò...
Marie Curie
Per gli uccelli: L'ornitologa americana Margaret Morse Nice - For the Birds: American Ornithologist...
Ornitologa di prim'ordine, Margaret Morse Nice...
Per gli uccelli: L'ornitologa americana Margaret Morse Nice - For the Birds: American Ornithologist Margaret Morse Nice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)