Marie Curie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Marie Curie (Bailey Ogilvie Marilyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente ben accolto come una biografia informativa e coinvolgente di Madame Curie, apprezzata per la sua leggibilità e accessibilità, in particolare per i non scienziati. Fornisce una visione della vita, delle lotte e delle motivazioni di Madame Curie, rendendola comprensibile e stimolante, soprattutto per le donne e gli studenti.

Vantaggi:

È una lettura veloce, altamente leggibile e coinvolgente, fornisce una buona panoramica della vita e dei contributi di Curie, suscita interesse per la chimica ed è adatto ai non scienziati. Molti lettori trovano il testo comprensibile e apprezzano l'attenzione alla vita familiare e alle sfide personali di Curie.

Svantaggi:

Potrebbe mancare di contenuti approfonditi per coloro che cercano un'esplorazione più dettagliata della vita e del lavoro scientifico di Curie. Alcune parti possono essere percepite come noiose e il libro potrebbe essere più adatto a un pubblico giovane o a studenti piuttosto che a studiosi esperti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Probabilmente non c'è scienziato più famoso di Marie Curie (1867-1934). Fu lei a compiere una delle più importanti scoperte teoriche del XX secolo, quando postulò che la radiazione fosse una proprietà atomica piuttosto che chimica, un'importante pietra miliare nella comprensione della struttura della materia.

Non solo ha coniato il termine radioattività, ma la sua minuziosa ricerca è culminata nell'isolamento di due nuovi elementi, il polonio e il radio. Per i suoi risultati vinse due premi Nobel, uno per la fisica (nel 1903) e l'altro per la chimica (nel 1911). Questa biografia informativa, accessibile e concisa analizza Marie Curie non solo come una scienziata impegnata, ma anche come una donna complessa con una vita personale a volte burrascosa.

Questa storica della scienza descrive la vita e la carriera di Marie Curie, dai primi anni in Polonia, dove nacque Maria Sklodowska, al matrimonio e alla collaborazione con Pierre Curie, alla nomina come prima donna docente all'Università della Sorbona dopo la morte prematura di quest'ultimo, fino al lavoro scientifico che la portò al riconoscimento da parte del comitato del Premio Nobel. L'autrice parla anche della controversia che circondò Marie quando i detrattori accusarono il suo lavoro di essere in realtà opera del defunto marito.

Infine, descrive il lavoro di Curie nella fondazione degli istituti del radio per lo studio delle radiazioni e nella creazione di unità mobili a raggi X durante la prima guerra mondiale. Alla fine, la lunga esposizione al radio la portò alla morte per anemia aplastica nel 1934.

Un anno dopo, Albert Einstein pubblicò un tributo in memoriam, lodando sia la sua intuizione che la sua tenacia nelle circostanze più difficili. La narrazione accattivante di Ogilvie fa rivivere la brillante scienziata e la donna coraggiosa in una storia che continuerà a ispirare i futuri scienziati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616142162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marie Curie
Probabilmente non c'è scienziato più famoso di Marie Curie (1867-1934). Fu lei a compiere una delle più importanti scoperte teoriche del XX secolo, quando postulò...
Marie Curie
Per gli uccelli: L'ornitologa americana Margaret Morse Nice - For the Birds: American Ornithologist...
Ornitologa di prim'ordine, Margaret Morse Nice...
Per gli uccelli: L'ornitologa americana Margaret Morse Nice - For the Birds: American Ornithologist Margaret Morse Nice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)