Punteggio:
Le recensioni celebrano l'opera di Mike Royko come umoristica, toccante e riflessiva della vita quotidiana, evidenziando in particolare la sua abilità di narratore e il suo commento sociale. La sua scrittura continua a risuonare con i lettori, illustrando temi di giustizia sociale e di riforma. Il desiderio di avere altre opere inedite è evidente tra i fan.
Vantaggi:Le rubriche di Royko sono apprezzate per il loro umorismo, le intuizioni toccanti e la capacità di raccontare le storie della gente comune. I lettori apprezzano il suo stile di scrittura diretto e la natura relazionale del suo lavoro. L'antologia è considerata molto piacevole e molte recensioni esprimono il desiderio di pubblicare altre rubriche.
Svantaggi:Alcuni lettori ritengono che non siano disponibili abbastanza raccolte del suo lavoro, indicando che se ne potrebbero pubblicare altre. Occasionalmente si dice che gli editorialisti attuali non soddisfano gli standard stabiliti da Royko.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
For the Love of Mike: More of the Best of Mike Royko
Nel 1999, la University of Chicago Press ha pubblicato una raccolta di articoli di Mike Royko, intitolata One More Time: The Best of Mike Royko. La risposta fu immediata e travolgente: i lettori cominciarono quasi subito a chiedere quando sarebbe apparso il secondo volume di colonne di Royko. Con più di cento articoli d'epoca di Royko e una prefazione di Roger Ebert, For the Love of Mike era la risposta.
Royko, vincitore di un premio Pulitzer a livello nazionale, ha scritto per tre grandi giornali di Chicago nel corso dei suoi 34 anni di attività come editorialista quotidiano. Scelto tra più di 7.000 articoli, For the Love of Mike ripropone ai lettori di tutto il Paese più di un centinaio di pezzi vintage di Royko, la maggior parte dei quali non è più apparsa dopo la loro prima pubblicazione. Questa seconda raccolta include i commenti di Royko sulle conseguenze dell'accettazione di un invito a cena alla Casa Bianca (che non a caso rifiutò); la sua spiegazione del famigerato Fattore Ex-Cub nel gioco delle World Series; e il suo sconcerto per la proiezione privata di Oltre la valle delle bambole, a cui era stato invitato dal suo amico Ebert, autore della sceneggiatura. La nuova raccolta illumina anche i temi preferiti di Royko, su cui ritornava continuamente: la sua critica alle tendenze culturali, il suo amore per Chicago e la sua rabbia contro le ingiustizie. A tratti acre, esilarante e profondamente commovente, Royko rimane uno scrittore di spirito e passione che rappresenta il meglio del giornalismo urbano.
"Rileggere queste rubriche è come riavere Mike, che si fa notare, ridacchia, si sbraccia, sgonfia la pomposità, si schiera a favore dei più piccoli, difende le buone idee contro le persone di mentalità ristretta", scrive Roger Ebert nella sua prefazione al libro. In effetti, For the Love of Mike riporta di nuovo in vita Mike, e finché un giornale di Chicago non accoglierà il suggerimento di Ebert di iniziare a ristampare tutte le rubriche di Royko, una al giorno, questa raccolta sarà più che sufficiente a soddisfare i fedeli lettori di Royko.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)